Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bimbi e anziani, estate senza emergenze

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2008

Programma da 200 mila euro del Comune per l'assistenza alle famiglie nei mesi delle vacanze


Diecimila cagliaritani coinvolti, ma soprattutto centinaia di bambini impegnati nelle attività estive. Il solo servizio di Spiaggia day, le gite al mare sotto lo sguardo degli educatori, quest'anno interesserà almeno 350 bambini, 160 dei quali direttamente seguiti dai Servizi sociali del Comune.
Presentata ieri l'Estate solidale 2008, l'insieme di iniziative messo in piedi dall'assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con numerose associazioni e onlus che operano in città. Asili nido aperti anche d'estate e supporto psicologico attivo giorno e notte sono solo alcuni punti del piano. Ci sono poi i supporti familiari e le attività per anziani, ma anche svago e iniziative indirizzate a tutte le fasce deboli. Il programma è giunto alla terza edizione, e avrà come l'anno scorso duecentomila euro di stanziamento. «Abbiamo dovuto prevedere la stessa spesa - spiega il sindaco Floris - ma siamo convinti che grazie all'esperienza sarà possibile offrire servizi migliori e più efficienti, utilizzando al meglio le risorse disponibili». Coperte tutte le fasce d'età: dagli asili ai servizi in spiaggia, passando per il potenziamento delle attività rivolte ai nuclei familiari più deboli.
«Il centro comunale di solidarietà Giovanni Paolo II - spiega Anselmo Piras, assessore alle Politiche sociali - sarà un punto di riferimento per un gran numero di iniziative, garantendo l'attività ventiquattro ore su ventiquattro anche nei fine settimana estivi. Grazie alla collaborazione di Servizi sociali, Azienda sanitaria col centro radio della Polizia municipale, e all'impegno costante della divisione di Geriatria del Santissima Trinità, sarà possibile affrontare le emergenze che in estate colpiscono proprio gli anziani». E sempre sul fronte solidarietà, ieri mattina è stata presentata la manifestazione Fishing Ability '08. Sino a domenica il Golfo degli Angeli, da Villasimius a Capo Teulada, ospiterà gare di pesca d'altura. Grazie alla collaborazione con l'associazione sportiva per disabili Sa.spo gli sportivi con handicap potranno seguire le battute di pesca direttamente dalle barche. ( fr. pi. )

20/06/2008