Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Più occupazione col microcredito, istruzioni per l'uso

Fonte: L'Unione Sarda
24 febbraio 2010

Pirri. Venerdì un convegno



“Microcredito e sviluppo locale, opportunità ed esperienze”: su questo tema venerdì prossimo, 26 febbraio, si terrà alle 10.30 nella sala conferenze della Città dell'impresa (in via Ampere 2) un incontro pubblico promosso dal Comune di Cagliari, con il patrocinio del Comitato nazionale per il microcredito della presidenza del Consiglio dei ministri e della Regione Sardegna.
IL PROGRAMMA Dopo i saluti del sindaco Emilio Floris e del presidente della Giunta regionale Ugo Cappellacci, i lavori saranno aperti da una relazione dell'assessore comunale alla Programmazione e finanze, Antonello Melis. Seguiranno gli interventi del presidente del Comitato nazionale per il microcredito, Mario Baccini; del rettore dell'Università di Cagliari Giovanni Melis; dell'assessore regionale al Lavoro Franco Manca; del presidente della Sfirs Antonio Tilocca; del presidente della commissione Programmazione del Consiglio comunale, Salvatore Mereu. «Uno degli impegni che maggiormente caratterizzano l'azione dell'amministrazione comunale - ha spiegato l'assessore Antonello Melis - è favorire la nascita e lo sviluppo di imprese con l'obiettivo di creare nuova occupazione. In un quadro di crisi generalizzata, il microcredito rappresenta per lo sviluppo locale un'autentica rivoluzione, rivelandosi uno strumento che offre nuove possibilità nell'accesso ai servizi finanziari e nell'approccio al rischio bancario, a chi vuole fare impresa pur non avendo i requisiti richiesti dagli istituti di credito».
OBIETTIVO RILANCIO Il presidente del comitato nazionale per il microcredito, Mario Baccini, aggiunge: «Stiamo attraversando un momento di grande difficoltà, che ha ulteriormente impoverito le fasce marginali e trascinato il ceto medio in una situazione di emergenza sociale. In questo contesto il microcredito, per sua natura saldamente connesso all'economia reale, rappresenta una solida ancora di salvezza per un numero crescente di cittadini e grazie proprio alla partecipazione degli enti locali siamo convinti possa essere una buona opportunità per il rilancio del sistema economico locale, e non solo, e per il sostegno dell'imprenditoria, dei giovani e delle famiglie». In occasione dell'incontro di venerdì sarà sottoscritto il “memorandum d'intesa” tra il Comitato nazionale per il microcredito ed il Comune di Cagliari, che servirà per individuare le linee guida di una strategia di sviluppo della micro-imprenditorialità, finalizzata alla creazione di nuovi posti di lavoro.

24/02/2010