Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Navigare in rete, i pregi e i difetti del web

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2010

Il Cif organizza una serie di conferenze: oggi primo dibattito con Leone Piccinni



Il Cif (Centro italiano femminile), impegnato con una serie di conferenze per la promozione dell'educazione civica digitale, al fine di prevenire i pericoli del web, organizza oggi alle 16, nella sede di via Jenner 15, un incontro rivolto ai Cif comunali della Provincia di Cagliari e a tutti gli interessati della città.
Le conferenze avranno come relatore il maggiore della Guardia di Finanza Leone Piccinni, quale massimo esperto e competente della materia, collaboratore delle Università di Milano Bicocca e di Cagliari, nonché autore del libro “I Pericoli del Web”, rivolto a docenti, genitori e giovani dell' e-generation.
L'iniziativa ha avuto la prima fase organizzativa, con la richiesta di incontro alle scuole superiori, il 15 ottobre 2009 e solo in questi ultimi giorni si è arrivati a concordare le date delle varie conferenze.
Il tema del convegno - sottolinea la presidente del Cif comunale Mariella Onnis - è di estrema attualità riguardando le numerose insidie del web come sovraesposizione, caduta inconsapevole in varie “trappole” e di usi per scopi abbietti, come la diffusione di immagini pedopornografiche. Come tutte le invenzioni ha i suoi vantaggi e i suoi difetti e va usato conoscendone rischi e pregi.

20/02/2010