Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Man Ray, Stanze di luce e di tempo e Laboratorio 168

Fonte: L'Unione Sarda
18 febbraio 2010

Mostre Cagliari, Sassari, Villanova



Sarà il Castello di San Michele a ospitare da sabato a Cagliari la decima edizione della rassegna multimediale Stanze, “Di luce e di tempo”, Curata da Efisio Carbone, la rassegna è un progetto di Wanda Nazzari, direttore artistico del Man Ray. “Di Luce e di Tempo” si avvarrà di valenti artisti che sempre hanno dato grande rilevanza allo studio della luce. Sei gli artisti a realizzare le opere su questo tema: Tonino Casula ( nella foto un particolare ), Stefano Grassi, Wanda Nazzari, Rosanna Rossi, Anna Saba, Daniela Zedda. La mostra verrà inaugurata da un concerto di musica classica (Bachianas Brasileiras n° 5 di H. Villa-Lobos), interpretata dal soprano Beatrice Murtas, dal violoncellista Robert Witt e dal chitarrista Fabrizio Ferraro. A seguire, la performance di danza “Di Luce e di Tempo”, di Luigia Frattaroli, con Carolina Saba e Ludovica Lepori, costumi Stefano Carboni. Progetto inserito da Maria Luisa Frongia all'interno del programma didattico di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università.
ARTE E MERCATO Le opere di alcuni dei migliori artisti sardi di nuova generazione, al cospetto di giovani collezionisti, per indagare lo stato di salute del mercato dell'arte in Sardegna. Su queste coordinate, da stasera (alle 18.30 la inaugurazione) al 6 marzo, sbarca al Laboratorio 168 (in via Mameli 168) a Cagliari “Vis à Vis - giovani artisti vs giovani collezionisti”, un'esposizione che seleziona ventitré artisti, i quali mettono le proprie opere non solo in mostra, ma anche in vendita, e a un prezzo rigorosamente calmierato. “Vis à Vis” è organizzata dall'associazione Idee Arte, che con questa iniziativa vuole realizzare una sana provocazione culturale, e stimolare un dibattito intorno agli "arcani confini" del mercato dell'arte in Sardegna. Idee e riflessioni che saranno messe a confronto venerdì 26 in un convegno.
LE FOTO DI LIGIOS Domani alle 18.30 a Sassari nello Studio d'arte Sisinnio Usai di viale San Francesco 31, a Sassari, si inaugura la mostra del fotografo Salvatore Ligios “Studi d'artista”. Dopo aver ritratto i protagonisti dell'arte locale con il lavoro “Visto si stampi” (1999), il fotografo è ritornato sul luogo del delitto dedicando la sua attenzione non più ai volti ma ai luoghi dell'arte, a quegli studi d'artista che sono delle vere "camere delle meraviglie" dove restano intrappolate narrazioni inespresse. Sessanta scatti per raccontare 15 artisti - scelti in maniera casual affettiva - e declinare 50 anni d'arte, in Sardegna e non solo. Saranno presenti all'inaugurazione l'assessore comunale alla Cultura Angela Mameli, la curatrice Sonia Borsato e Tore Ligios. Fino al 13 marzo dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20. Catalogo in mostra a cura della Soter editrice Con il Comune di Sassari, lo Studio d'arte Sisinnio Usai e la Soter. La conversazione è organizzata con l'Accademia di Belle Arti.
A SU PALATU Stamane alle 11 nelle Sale di Su Palatu di Villanova Monteleone lezione aperta al pubblico che sulla mostra del fotografo newyorkese John Delaney: l'incontro svilupperà alcune delle tappe salienti del percorso professionale di Delaney, dall'incontro con Richard Avedon alle ultime produzioni realizzate in Kazakistan. La lezione sarà tenuta dai docenti Salvatore Ligios, Fotografia; Sisinnio Usai, Dinamiche della Forma; Antonio Bisaccia, Mass Media; Federico Soro, Scultura.

18/02/2010