Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ciclismo: tutto pronto per il Giro di Sardegna

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 febbraio 2010

martedì, 16 febbraio 2010


Novantacinque gli iscritti che si daranno battaglia a colpi di fughe e volate fino ad arrivare al traguardo cagliaritano il 27 febbraio per il Giro di Sardegna 2010. Si parte il 23 da Olbia con la prima tappa che impegnerà i ciclisti per 144,2 chilometri, per concludersi a Bonorva. Tre giorni particolarmente intensi i successivi con la Macomer-Nuoro (172,6 Km), la Nuoro-Oristano (206 Km) e la Carbonia-Iglesias (181,5 Km). Gran finale il 27 febbraio con il corteo che partirà da Sant’Antioco per concludere nel capoluogo sardo con un arrivo in volata dopo 140,6 chilometri di gara.

CAGLIARI - Un centinaio di ciclisti e 14 squadre iscritte alla 28ª edizione del Giro di Sardegna: al via anche campioni come Petacchi, Garzelli e Rasmussen. La partenza è fissata per il prossimo 23 febbraio da Olbia e la prima tappa, dopo 144 chilometri, porterà gli atleti a Bonorva. Altri quattro appuntamenti sino al 27 febbraio: da Macomer a Nuoro, da Nuoro a Oristano, da Carbonia a Iglesias e ultima corsa da Sant'Antioco a Cagliari con volata finale davanti alla basilica di Bonaria.

Il giorno dopo, dopo 17 anni di stop, si correrà la 32/a "Classica Sarda" Sassari-Olbia. Per il percorso del Giro vi sono molte novità rispetto alla edizione scorso anno: la carovana attraverserà 97 comuni, molti nell'interno dell'Isola e si passerà, fatta eccezione per l'arrivo a Cagliari, su strade non percorse nella scorsa edizione. Il giorno prima del via alla corsa è in programma ad Olbia la presentazione del Giro con mostre, spettacoli e annullo postale speciale studiato per l'occasione.

I territori dell'Iglesiente segnati dalla crisi dell'Alcoa di Portovesme saranno ripresi dalle telecamere delle tv degli Usa, casa madre della multinazionale dell'alluminio. Tra i partecipanti alla gara in programma dal 23 febbraio, c'è infatti anche la Radioshach, il team a stelle e strisce del campionissimo Lance Armstrong (assente alla manifestazione) le cui imprese sportive trovano spesso risalto nei media statunitensi.