Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Meticcio salvato dai vigili

Fonte: L'Unione Sarda
16 febbraio 2010

Terramaini. Finito nelle acque di un canale rischiava di annegare



Ormai senza più forze stava per annegare. Un cane è stato salvato ieri mattina dai vigili del fuoco di Cagliari intervenuti nel canale che costeggia via Vesalio. Sono stati gli uomini del reparto subacqueo a recuperare il meticcio, caricandolo su un gommone. L'animale è stato poi preso in consegna dal servizio veterinario comunale.
L'allarme è scattato verso le 11. La centrale operativa di viale Marconi ha ricevuto diverse telefonate di automobilisti che segnalavano la presenza di un cane nelle acque di un canale. «É in difficoltà, sta per annegare». Una squadra dei vigili del fuoco si è precipitata nelle vicinanze del parco di Terramaini.
Il meticcio si teneva a galla a fatica e non riusciva a risalire la riva troppo ripida. Sul posto sono arrivati anche i sommozzatori che hanno calato un gommone nel canale. L'operazione è durata alcuni minuti. I vigili hanno raggiunto il cane, issandolo nell'imbarcazione.
Quando il cane è tornato sulla terraferma è stato accolto da un applauso da parte di diversi curiosi che hanno assistito al salvataggio. Il meticcio era in discrete condizioni nonostante il tempo trascorso nell'acqua gelida. I vigili del fuoco hanno poi lasciato l'animale agli uomini del servizio veterinario comunale che lo hanno portato nei loro ambulatori per ulteriori accertamenti. (m. v.)

16/02/2010