Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Heidi e Nebbia al carnevale dei cani

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2010

Padroni e cani in maschera per una giornata di festa, ma c'è chi critica l'iniziativa

Domenica al Dog Island del Poetto in scena la Canevalata

La novità della manifestazione di quest'anno sarà la presenza dei Quadri, cioè la rappresentazione di tanti personaggi dei cartoon o dei film.
Tutti in maschera, cani e proprietari: l'appuntamento con la Canevalata 2010 è fissato per domenica prossima al Dog Island del Poetto. «Siamo alla terza edizione - spiega l'organizzatrice dell'originale manifestazione Simona Ferino -, le altre due feste sono andate benissimo. Padroni e cani si travestono e formano una coppia particolare».
SPAZIO ALLA FANTASIA La novità di quest'anno consiste nella presenza dei cosiddetti «quadri», cioè la rappresentazione di tanti personaggi dei cartoon o dei film. Ad esempio, Heidi con Nebbia, Clara, il nonno e le caprette. O Pollon con Eros, Era e Apollo. «Tra i partecipanti- anticipa Ferino - ci saranno sicuramente gli allegri Puffi: la proprietaria sarà Puffetta e i suoi cani Baby Puffo, Grande Puffo, Gargamella e altri 4 omini blu». Ma ci sarà spazio anche per maschere più comuni: pirati, soldati, streghe, api e fiori. Oltre alle coppie tradizionali: Braccio di Ferro e Olivia, Tom e Jerry, l'angelo e il diavoletto. Durante la sfilata in passerella, con la musica in sottofondo, verranno valutati e premiati i travestimenti più originali e spiritosi: in giuria ci sarò la cantante Neja, animalista convinta.
PREMI E FESTA Giudizi speciali arriveranno da una commissione esaminatrice composta da soli bambini. Saranno presenti i volontari della Lida di Cagliari con i loro piccoli amici a quattro zampe da adottare e l'Admo con uno stand informativo. Per tutti i partecipanti ricchi premi canini : «L'iniziativa piace probabilmente più a noi proprietari che ai cuccioli - spiega l'organizzatrice -. Ma anche i nostri amici animali ne approfittano per giocare, stare insieme e divertirsi». La festa, che terminerà con la pentolaccia per i Pelosi, diventa un momento di socializzazione per animali e padroni: per tutti uno spuntino e zeppole. Le iscrizioni sono ancora aperte e scadranno venerdì 19 (per informazioni chiamare i numeri 070-2335457 e 338-4178901, oppure inviare una mail all'indirizzo dogisland@tiscali.it).
QUALCHE POLEMICA Alcune voci fuori dal coro criticano l'iniziativa, ritenendola non adatta per i cagnetti: «I cuccioli si stressano inutilmente», dicono alcuni volontari delle associazioni. Non sono dello stesso parere la maggior parte dei proprietari: «Appena si infastidiscono verrà tolto il vestitino. Anche per i cani sarà una giornata divertente, con uno spuntino prelibato». La Canevalata inizierà a mezzogiorno e terminerà in serata.
FRANCESCA GHEZZO

14/02/2010