Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il San Valentino delle coppie vincenti

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2010

Storie di famiglia, lavoro e integrazione oltre la festa degli innamorati. Musei, gay gratis

Il segreto di una vita insieme: è l'amore che unisce ancora

Dietro molte unioni c'è un forte sentimento che cambia negli anni ma non muore mai.
Oltre San Valentino. Non è certo il 14 febbraio il giorno dell'amore per le coppie che hanno già una storia e una vita in comune: eppure a sentire di più il San Valentino 2010 sono proprio i non più giovanissimi , al di là di coccole, regalini e cene a lume di candela. La voglia di riscoprirsi e di dedicarsi l'uno all'altra porta a rivivere la festa degli innamorati, seppure con un significato diverso di quando si avevano diciott'anni.
Dietro il 14 febbraio, dunque, ci sono tante storie e unioni cementate dall'amore, che è quello che oggi si celebra ovunque, sotto qualunque forma e in ogni sua dimensione. Una fra le tante: lui 85 anni lei 82, non rinunceranno al San Valentino ma lo festeggeranno a modo loro, sfogliando l'album fotografico dei ricordi di una vita per ritrovarsi poi con figli e nipoti in una tavolata da grandi occasioni. Ci sono, poi, coniugi in carriera, coppie che fanno coppia anche sul lavoro e tanti San Valentino multietnici a riprova che l'amore, come si dice, non ha colore e parla tutte le lingue.
LA COPPIA MISTA Piccole-grandi storie vincenti dove, a dispetto dei tempi, l'amore trionfa. Succede ora e succedeva negli anni Trenta, quando Chu Soon Chow prendeva Grazietta Corona come moglie: lui cinese (il primo che ha messo piede in Sardegna), lei cagliaritana. La forza della loro unione ha superato i pregiudizi in un'epoca in cui vedere in giro una coppia mista incuriosiva parecchio. Una storia che oggi racconta, con orgoglio, uno dei sette figli, nati e cresciuti in città. «Non sono facili i matrimoni tra culture diverse ma è una questione di adattamento sia dell'uno che dell'altra - spiega Tiziana Chow, già presidentessa dell'associazione culturale Arenada, anche lei sposata a un cagliaritano - benché provenissero da mondi diversi, i miei genitori, grazie anche ai miei nonni materni che da subito hanno accolto bene mio padre, sono riusciti a far convivere bene assieme le due culture, quella cinese e quella sarda. Mio padre si è perfettamente integrato con l'Isola e nella comunità cristiano-cattolica, facendosi battezzare e sposandosi in chiesa, senza mai perdere i contatti con i suoi cinesi».
CONIUGI IN CARRIERA È stato un colpo di fulmine a far nascere la coppia Cicero-Lai, lui, Francesco, “riflessivo” capo di Gabinetto del sindaco Floris, lei superattiva dirigente delle Politiche sociali. Insieme da 40 anni, tre figli maschi, sono la classica coppia che ha condiviso tutto, compresa la gavetta all'Università dove sono entrati da impiegati precari e usciti da dirigenti. Da lì il salto al Comune. «Mio marito è calabrese e ci siamo conosciuti quando ha vinto un concorso a Cagliari - racconta Ada Lai - ci accomuna il grande senso della famiglia e insieme ci divertiamo ancora tanto. Il segreto? Vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e pensare positivo. Il resto lo fa l'amore, bella parola che ci unisce ancora oggi».
COPPIA DI LAVORO Una coppia di successo anche nel lavoro. I coniugi La Licata, Umberto e Marisa (Casadio), vanno per le nozze d'oro. «Mancano 8 anni a dire il vero ma visto che conosco mia moglie da quando ne aveva 13 i nostri 50 anni insieme li abbiamo già raggiunti», scherza Umberto La Licata, titolare della gioielleria del Corso dove fin dalle 9 del mattino lavora con la moglie. Da vent'anni è così, mattina e sera fianco a fianco in negozio, poi a casa. «Per un totale di 24 ore assieme: sfido chiunque altro a resistere tanto - aggiunge la moglie - ormai ci leggiamo nel pensiero. Il nostro San Valentino? Una tranquilla serata casalinga in campagna, con i nostri sei cani e forse l'aragosta». Che non guasta mai.
AMORE DELL'ARTE Un San Valentino nei musei per tutte le coppie, anche per quelle gay. Nel weekend l'offerta del 2x1 che consente di entrare in due a metà prezzo nei musei di tutta Italia. A Cagliari aderiscono all'iniziativa: Chiostro San Domenico (via XXIV Maggio), Museo archeologico nazionale e Pinacoteca (piazza Arsenale), Grotta della vipera (viale Sant'Avendrace).
GIOVANI AMORI Il binomio vincente velina-calciatore è, per San Valentino, quello tra il bomber del Cagliari Alessandro Matri e Federica Nargi, nuova velina di Striscia la notizia. Intervistato dal Corriere della Sera, Matri ha smentito di aver avuto una storia anche con la velina bionda: «È una leggenda». Si sente un po' al centro del gossip, ma - assicura - «non sono uno che picchia i fotografi anche se ci tengo alla mia privacy». (c.ra.)

14/02/2010