Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Strisce pedonali illuminate

Fonte: L'Unione Sarda
15 febbraio 2010

Via Curie. Il Comune corre ai ripari dopo le denunce dei residenti



In via Curie arrivano i pannelli luminosi per rendere più sicuro l'attraversamento pedonale. La decisione di installarli, in entrambi i sensi di marcia, si deve all'assessorato comunale al Traffico dopo le ripetute proteste dei residenti e dei genitori dei bambini che frequentano la vicina scuola di via Venezia.
«Oltre ai pannelli luminosi che stiamo installando proprio in questi giorni - spiega Sergio Murgia, dirigente del settore Urbanizzazioni e mobilità - saranno spostati alcuni cassonetti che limitano la visibilità. Inoltre è prevista la presenza costante dei “nonni vigile” agli orari di ingresso e di uscita degli alunni dalla sede scolastica».
La pericolosità delle strisce di via Curie (angolo via Venezia) è testimoniata da numerosi episodi di investimento.
L'ultimo l'11 dicembre scorso, ai danni di un alunno della media Tuveri. «Per risolvere in maniera definitiva il problema - riprende Murgia - è necessario che gli automobilisti siano più prudenti e bisognerebbe arginare il fenomeno della sosta in doppia fila delle automobili dei genitori. Un'abitudine ormai radicata in tutta la città che inevitabilmente crea problemi alla viabilità anche se sono comprensibili le difficoltà dei genitori che non trovano parcheggio, specialmente quando i figli sono piccoli e non possono mandarli a scuola da soli».
I pannelli luminosi entreranno in funzione nei prossimi giorni, mentre per lo spostamento dei cassonetti bisognerà invece attendere l'intervento del servizio Igiene del suolo, cui il problema è stato segnalato nei giorni scorsi dallo stesso Murgia. La segnaletica, invece, non sarà modificata. ( p. l. )

15/02/2010