Rassegna Stampa

Il Sardegna

Uffici del Comune ai raggi X meno dipendenti, più servizi

Fonte: Il Sardegna
12 febbraio 2010

Via Roma. Presentato dal sindaco e dall'assessore Farris il “Monitoraggio sui dati del personale”

Floris: «C'è da potenziare il servizio condoni preso d'assalto dopo l'avvio del piano casa» Meno dipendenti, ma miglioramento dell'erogazione dei servizi. Sono i numeri contenuti nella maxi-banca dati sui dipendenti del Comune di Cagliari. Presentata ieri in via Roma, dall’assessore del Personale e degli Affari Legali, Giuseppe Farris e dal sindaco Emilio Floris, nell'ambito del progetto “Monitoraggio sui dati del personale”.
UN LAVORO fatto in house (dai dipendenti del Comune) che abbraccia gli anni dal 2001 al 2009 con dati e grafici. La relazione evidenzia come negli ultimi nove anni il personale dell’Amministrazione si sia ridotto di circa il 14%. Un calo dovuto soprattutto, si spiega nel documento, per il blocco delle assunzioni stabilito dalle leggi finanziarie. La fascia di età con il numero più elevato di lavoratori è quella fra i 55 e 59 anni (400 unità), mentre sono 244 i dipendenti con meno di 44 anni. Titoli di studio: in 700 hanno il diploma superiore (48%) e oltre 400 dispongono del titolo della scuola dell’obbligo (29%). Hanno la laurea circa 230 dipendenti, il 15% dell’intero personale. Negli anni, infine, è stato sottolineato, sono diminuiti anche i contenziosi fra i lavoratori e l’Amministrazione. Il rappor to prende poi in considerazione le retribuzioni medie per dipendente, gli straordinari, le indennità di disagio e di rischio, le maggiorazioni di turno e di reperibilità, gli incentivi, i contenziosi («che hanno riguardato in particolare agenti della polizia municipale, in conflitto con l’amministrazione comunale nel 2003») e i tirocini formativi, che registrano un boom negli ultimi anni. «Grazie a questa analisi», ha spiegato il sindaco Floris, «potremmo ragionare su come rendere più efficiente la macchina burocratica. Ad esempio sappiamo che c'è da potenziare l'ufficio dei condoni edilizi, meta di chi vorrebbe approfittare del piano casa. Vedremo se pescare dall risorse interne o se ricorrere all'esternalizzazione del servizio». La dirigente Francesca Brundu ha ricordato l'obiettivo dell'informatizzazione degli archivi. Capitolo precari. Da mesi occupano la tenda in piazza Matteotti davanti al Municipio. Ma la procedura di stabilizzazione è sub judice, dopo il ricorso del Governo. Si attende un testo condiviso dal presidente della Regione Cappellacci e il ministro delle Regioni Fitto. ¦ EN.NE.


L'azienda Municipio .
14 %
LA RIDUZIONE Dal 2001 a oggi il personale comunale si è ridotto del 14 % .

230 IL LAUREATI Laurea per 230 dipendenti, il 15 % dell'intero personale .

55-59 ETÀ MEDIA La maggior parte degli impiegati di via Roma ha tra i 55 e 59 anni d'età


Opinione
Giuseppe Farris*

Avvocatura di sole donne

Nonostante la riduzione del personale, l'erogazione dei servizi è migliorata. Notiamo poi come si sia ridotta la forbice tra maschi e femmine nel personale del Comune. Anche in settori qualificati come l'avvocatura, dove sono tutte donne. Le assenze per malattia sono al 44 %, al di sotto della media nazionale e, inoltre, hanno riguardato soprattutto i dipendenti con mansioni inferiori. Quanto alla mobilità interna, nel 2003 spiccano gli spostamenti conseguenti alle nuove assegnazioni del personale, seguiti alla riorganizzazione del comune del 2002. Nel 2006, invece, il picco della mobilità è stato causato dalla nascita di due nuovi servizi, il verde pubblico e l’assistenza zooiatrica.
*Assessore al Personale