Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Monumenti al buio e un falò alla Marina

Fonte: L'Unione Sarda
11 febbraio 2010

l'iniziativa Domani per “M'illumino di meno”


Luce ed energia dal fuoco. Un modo singolare quello scelto per celebrare “M'illumino di meno”, la giornata sul risparmio energetico organizzata da Caterpillar, la popolare trasmissione di Radiodue. Sarà, appunto, un falò acceso in piazza Santo Sepolcro il momento clou dell'evento. Non l'unico: gli organizzatori hanno ricevuto il patrocinio di Regione, Provincia e Comune. E, domani, verranno spente anche molte luci: resteranno al buio per due ore il palazzo del Consiglio regionale, le mura di Castello, la Torre dell'elefante, il Municipio, il Bastione e i parcheggi di Sant'Elia.
Ma il centro dell'evento sarà la Marina: nello storico quartiere sarà spenta l'illuminazione di via Dettori, piazzetta Dettori, piazza Santo Sepolcro e il portico Sant'Antonio. Un'iniziativa che ha ricevuto anche il plauso dei commercianti: anche loro spegneranno le loro luci; i negozi saranno illuminati da candele. E gli artigiani (il fabbro, per esempio) si metteranno a lavorare in strada. Un'iniziativa resa possibile dalla collaborazione fornita dal sindaco e dagli assessori alle Attività produttive, al Traffico e ai Servizi tecnologici.
Un momento di sensibilizzazione ma anche una festa. In piazza Santo Sepolcro verranno presentati una serie di incontri e di spettacoli. Quello con Michele Colombu (che, se non ci sarà fisicamente, parlerà attraverso una videointervista), con le letture di Karalettura, con il reading “Il dio petrolio” di Ciccitto Masala, proposto da Camilla Soru, Andrea Congia, Massimo Battarino e Roberto Migoni, con il live in acustico dei Mexla, con i giochi di Vitamina circo e con le lezioni di ballo di sardo di Peppe Molinu. Spettacoli che andranno in scena grazie all'utilizzo di batterie a energia solare. Il clou sarà rappresentato dall'accensione di un falò che, appunto, simboleggia l'utilizzo di energie alternative. ( mar.co. )

11/02/2010