Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ritorna il carnevale a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 febbraio 2010

mercoledì, 10 febbraio 2010


Carmen Miranda
Saranno le più famose maschere sarde ad aprire nel pomeriggio di giovedì 11 il carnevale cagliaritano, che si concluderà sabato 20 alla vetreria di Pirri con il carnevale dei bambini. Il primo appuntamento è giovedì 11 alle 18 in piazza Garibaldi da dove partirà la sfilata delle maschere etniche provenienti da tutta la Sardegna, che percorreranno via Garibaldi, piazza Costituzione, via Manno, largo Carlo Felice, via Crispi per concludere la sfilata in piazza del Carmine.

CAGLIARI - Al via il carnevale cagliaritano con la sfilata del giovedì grasso. Apriranno la sfilata delle maschere etniche i famosi “Mamuthones e Issohadores” di Mamoiada, seguiti da “Sa Cointrotza” di Aidomaggiore, “Sa Maschinganna e Sa Majaja” di Busachi, “Mascheras Nettas e Mascheras Bruttas” di Lodè, “Sos Corriolos” di Neoneli, “Sonaggiaos e S’Urtzu” di Ortueri, “Merdules e Boes” di Ottana, “Sos Corrajos” di Paulilatino, “Sa Maschera a Gattu” di Sarule, “Mustaionis e s’Orcu Foresu” di Sestu, e “Is Cerbus” di Sinnai. Un panorama eccezionale di come si festeggia il carnevale nei centri dell’isola dalla Barbagia al Campidano, con alcuni gruppi etnici che arrivano a Cagliari per la prima volta.

Quindi la festa proseguirà domenica 14 con la tradizionale sfilata dei gruppi allegorici cagliaritani (partenza ore 18.00 da piazza Matteotti). Il corteo mascherato percorrerà al ritmo della rantantina Piazza Matteotti, Largo Carlo Felice, Via Manno, piazza Costituzione, via Garibaldi, piazza Garibaldi. via Sonnino, via XX Settembre, via Roma per concludersi in piazza del Carmine. Ci saranno le maschere cagliaritane: Diras, Pappafigus, Dottoris, Tiaulus, Viuras, Picciocheddus de Crobi, Panetteras, Brasiliane e tante altre maschere delle associazioni Dopolavoro Ferroviario, Senza Confini del quartiere Marina e AVCQ del Villaggio Pescatori, entrate da sempre nella tradizione e nel cuore dei cagliaritani, in un’esplosione di musica e allegria.

Allegra sfilata che si ripeterà con lo stesso percorso domenica 14 con partenza alle ore 18 e martedì 16 con partenza alle ore 17, per concludersi ancora in piazza del Carmine questa volta con il gran finale: il tradizionale immancabile rogo di Canciofali (previsto intorno alle 20) cui seguirà Gran ballo della zeppola, con abbuffata di zeppole per tutti e musica, animazione e teatro di strada. E nel carnevale cagliaritano non poteva mancare lo spazio per i bambini che avranno due spazi dedicati soltanto a loro. Si ritroveranno nella mattinata di martedì alle 10 nella galleria del Bastione San Remy per uno spettacolo di animazione per poi partecipare nella serata al gran finale in piazza Del Carmine e poi ancora sabato 20 dalle ore 10 alla Vetreria di Pirri per “Cantastorie in libertà”, animazione e spettacoli per i più piccoli, ai quali il programma riserva la chiusura del Carnevale cagliaritano 2010.