Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Lazzaretto i segreti dei fumetti e del Giappone

Fonte: L'Unione Sarda
8 febbraio 2010

Incontri Per “Racconti di carta”



Doppio appuntamento col fumetto domani al Lazzaretto di Cagliari, Sant'Elia. Si apre alle 16 la prima giornata del corso “Fare fumetti, le tecniche, la storia, la realizzazione”, che fa parte di un ciclo di appuntamenti dedicati all'insegnamento delle tecniche fumettistiche curato dall'illustratore Stefano Obino. Il corso è aperto a tutti coloro che vorranno scoprire i segreti della creazione di una storia a fumetti; le prossime lezioni per gli adulti si svolgeranno l'11, il 20 e il 21 febbraio, mentre il 12, il 18 e il 28 è dedicato ai bambini tra i 5 e 12 anni: ospite speciale il clown Pannocchia. Alle 19 spazio per l'approfondimento sul tema “I segreti del Giappone a fumetti”, con gli artisti cagliaritani Stefano Obino, Dany&Dany e Massimo Dall'Oglio, l'editore Gianfranco Liori e la truccatrice e esperta di fashion giapponese Noriko Watanabe. Entrambi gli eventi si inseriscono all'interno del progetto “Racconti di Carta”, curato da Giacomo Pisano, che mira ad esplorare il mondo dell'illustrazione, del fumetto e della grafica attraverso le opere di Stefano Obino e Daniele Serra, due artisti isolani già apprezzati anche all'estero. Al termine delle conferenze i professionisti presenti visioneranno i lavori degli esordienti.
GALLERIA COMUNALE Continuano domani alla Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, ai Giardini Pubblici, gli appuntamenti con “Colazioni in Galleria a Km zero”. L'iniziativa, organizzata con la collaborazione dell'associazione culturale Artecrazia, promuove la mediazione dell'arte che nel museo diventa uno strumento per incidere e sensibilizzare il pubblico verso una cultura alimentare sana e sostenibile da un punto di vista ambientale. La prima domenica di febbraio sarà dedicata al Carnevale, festa amata dai grandi e dai più piccoli, con “L'arte in maschera”, curiosa sinergia tra le opere d'arte e l'elemento giocoso e fantasioso del mascheramento. All'ingresso saranno distribuite delle mascherine che riproducono il volto di alcuni ritratti scultorei e pittorici esposti nel museo. Dopo la colazione, che proporrà i dolci tipici della tradizione del Carnevale a km zero, adulti e bambini saranno coinvolti dal personale della galleria alla ricerca e alla scoperta delle opere scelte. I più piccoli saranno accompagnati dall'associazione Orientare e potranno assaporare una sana e gustosa merenda, sempre a km zero!
Il prossimo appuntamento sarà il 14 febbraio, San Valentino, per poi riprendere, come sempre, le prime due domeniche di ogni mese, ogni volta con una tematica differente. Per informazioni: Telefono: 070.677.7598 - Fax: 070.401.846 - http://www.galleriacomunalecagliari.it/
BAMBINI AL CIVICO Laboratorio di Carnevale oggi dalle 17 alle 19.30 al Teatro Civico di Castello. L'attività è rivolta a bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni. Seguiti dagli operatori, e usando materiali di recupero e la loro fantasia, saranno guidati a creare originali maschere carnevalesche. Secondo appuntamento. domenica 21, per la Pentolaccia, quando I Passeggioni accompagneranno i bambini in una grande festa con letture animate, giochi, e sorprese.
Info e pren. Teatro Civico, via De Candia, Cagliari tel. 070.677.7660, teatro.civico@gmail.com.

06/02/2010