Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Torna la vela-spettacolo nel Golfo degli Angeli

Fonte: La Nuova Sardegna
16 giugno 2008

DOMENICA, 16 GIUGNO 2008
Pagina 41 - Sport

CAGLIARI

________________________________________
CAGLIARI. La vela spettacolo ritorna nel ancora una volta nel Golfo degli angeli, che dal 27 al 29 giugno prossimi ospiterà la 2º tappa dell’Audi Melges 32 Sailing Series, regata internazionale riservata a scafi d’altura che hanno soppiantato gli eleganti Mumm 30.
La prestigiosa manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Cagliari, si snoderà tra l’area del porto fino alla spiaggia del Poetto. «Un evento davvero spettacolare - dice il presidente dello Yacht Club Cagliari Alberto Floris - che si svolge a due mesi esatti dai RC 44 del mitico velista neozelandese Russell Coutts».
Quartier generale dell’Audi Melges 32 Sailing Series sarà ancora una volta il porto della vecchia Darsena, sul lato della via Roma, che oltre gli RC44 ha ospitato recentemente anche il campionato italiano della classe Melges 24, che ha visto regatare diversi timonieri di fama internazionale, come Matteo Ivaldi, Lorenzo Bressani, Nicola Celon, tanto per citarne alcuni che ritorneranno a bordo delle imbarcazioni che sono approdate per la prima volta l’anno scorso in Europa.
Il Melges 32 è una barca velocissima, maneggevole e performante.
E’ lunga 9,70 metri, e larga 3, pesa di 1770 kg ed ha un piano velico molto potente, dotato di un gennaker di circa 120metriquadrati. E quasi tutta costruita in carbonio, la lama di deriva è retrattile: ciò consente di trasportare la barca su strada con un semplice carrello. E le prime imbarcazioni sono arrivate ieri mattina al molo Ichusa, dove alcuni equipaggi hanno iniziato a testare il campo di regata suscitando già la curiosità della gente.
La flotta dei Melges 32 è reduce dalla prima tappa che si è svolta a Malcesine, sul lago di Garda, dove si è imposto Matrix con al timone Matteo Ivaldi.
Sergio Casano