Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sciopero, Cagliari si prepara all'assedio

Fonte: L'Unione Sarda
4 febbraio 2010

Domani città bloccata da piazza Giovanni a piazza Yenne fin dalle nove del mattino

Duecento pullman e 1400 auto: attesi 30 mila manifestanti

In vista dello sciopero generale di domani la città si organizza per fronteggiare l'assedio dei manifestanti: almeno 30 mila in piazza.
Duecento pullman, 1400 auto provenienti da tutta la Sardegna, almeno 30 mila manifestanti in piazza. Sono i numeri dello sciopero generale regionale che domani trasformerà il capoluogo in una città blindata. Dalle 9 alle 15 Cagliari sarà paralizzata dalla protesta proclamata da Cgil, Cisl e Uil contro la crisi e per lo sviluppo: il traffico verrà completamente rivoluzionato, molte strade saranno chiuse e chi vorrà usare la macchina lo farà a suo rischio e pericolo. «Consigliamo di non arrivare a Cagliari in auto - suggerisce il comandante della polizia municipale Mario Delogu - chi non potrà farne a meno è preferibile che raggiunga la sua destinazione entro le 8.30, anche per evitare problemi con i parcheggi occupati dai pullman dei manifestanti».
IL PERCORSO Il corteo organizzato dai sindacati confederali attraverserà le vie di Cagliari partendo da piazza Giovanni XXIII : qui lavoratori, pensionati e disoccupati si incontreranno alle 9.30 e intorno alle 10 cominceranno a sfilare percorrendo via Dante, piazza San Benedetto, via Paoli, piazza Garibaldi, via Sonnino, via XX Settembre, piazza Deffenu, via Roma, largo Carlo Felice e piazza Yenne , dove si terranno i comizi finali. Tra le 9 e le 14 in queste stesse strade non si potrà passare se non a piedi. Durante il transito del corteo il servizio di trasporto pubblico sarà sospeso o deviato su itinerari alternativi.
BUS DELLA PROTESTA Precise disposizioni sul percorso sono state diramate per gli autisti dei bus che arrivano dalla 131 e dalla 130. I pullman dovranno sostare, dopo aver accompagnato i manifestanti presso piazza Giovanni, nel parcheggio dello stadio Sant'Elia o, in alternativa, in quello di via San Paolo. A fine manifestazione, dalle 13.30, i bus cominceranno a spostarsi da viale Colombo e, passando dalla traversa I La Playa, entreranno nel porto dove sosteranno di fronte alla stazione marittima in attesa che arrivino tutti i passeggeri.
TRAFFICO In piazza Giovanni e nel Largo, da piazza Yenne a via Roma lato portici sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 9-18. Stesso divieto, dalle 6.30 alle 11, in via dei Giudicati, dalle 7 alle 14 in tutta l'area circostante lo stadio Sant'Elia, dalle 13 alle 14.30 su entrambi i lati di viale La Playa. Nel Largo e sul lato portici di via Roma sarà inoltre vietato il transito tra le 12 e le 15. Dalle 10.30 alle 14.30 saranno chiuse al traffico anche le strade che confluiscono in via Roma e nel Largo: via Mameli (tra via Angioy e Largo) e via Roma (tra via Maddalena e piazza Matteotti). (c.ra.)

04/02/2010