Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Approvata la lottizzazione di Fangario

Fonte: La Nuova Sardegna
3 febbraio 2010

MERCOLEDÌ, 03 FEBBRAIO 2010

Pagina 1 - Cagliari

Consiglio comunle. Rimandata a oggi la decisione da prendere per il campo nomadi sulla 554






CAGLIARI. Sì al piano attuativo per una lottizzazione edilizia in zona Fangario. Poi in consiglio comunale è ripreso il dibattito attorno al campo nomadi della 554 in cerca di una posizione unitaria.
Il sindaco Emilio Floris ha invitato i consglieri a raggiungere un accordo sull’argomento, che sarà ripreso oggi. Sono 125 i rom ospiti nel campo sulla 554, ma la situazione igienica del campo è stata definita disastrosa da un’ispezione della Asl. «Che cosa intende fare il Comune?», avevano chiesto in una interrogazione i consiglieri del centrosinistra. Claudio Cugusi (Pd, primo firmatario dell’interrogazione e di un ordine del giorno sull’argomento del 2007) ha ribadito ieri che i nomadi che si trovano nel campo sono residenti e che la maggior parte sono anche cittadini italiani. Da qui l’esigenza di intervenire in difesa «di persone che sono, tra le altre cose, dei connazionali». Maurizio Porcelli, primo propositore di un altro ordine del giorno, sempre del 2007, sulla situazione del campo, ha precisato che lui non avrebbe modificato il suo documento e sottolineato che bisogna chiedere che vi sia il rispetto delle regole all’interno del campo occupato dai Rom.
Altri hanno spiegato che il problema «è anche e soprattutto culturale. E che non bisogna legare le irregolarità a una particolare etnia o a un popolo». Il primo cittadino nel raccomandare il raggiungimento di un ordine del giorno unitario, ha chiesto che si tenga conto che il problema deve essere visto in collegamento con tutta l’area vasta.
Poco prima della fine del Consiglio, l’assemblea ha votato all’unanimità un documento in cui si appoggia lo sciopero regionale di venerdì e in cui si sottolinea la forte disoccupazione sarda (150.000 persone) e la necessità di difendere il futuro dell’isola. (r.p.)