Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pul-salva baretti oggi in Consiglio

Fonte: L'Unione Sarda
3 febbraio 2010

Comune. Cambio all'Edilizia privata: da lunedì Zoccheddu subentrerà a Mossa

Ripresentato il progetto del 2009, tensione in maggioranza

Ordine del giorno unitario di solidarietà ai lavoratori che venerdì sfileranno a Cagliari per lo sciopero generale.
Quando si dice la passione per la zona Cesarini. L'amministrazione comunale, tre giorni prima della scadenza dei termini per la demolizioni dei chioschi abusivi sul litorale del Poetto, tira fuori dal cilindro una soluzione che da oltre un anno aveva accantonato.
OGGI IL PUL A comunicare che il sindaco ha chiesto, a dodici mesi esatti dalla discussione in Giunta, di inserire l'approvazione del Piano di utilizzo del litorale all'ordine del giorno è stato ieri il presidente del Consiglio comunale Sandro Corsini. Facile capirne il motivo: come ricordato nei giorni scorsi dall'assessore regionale Asunis, l'esecutivo non avrebbe potuto rilasciare nuove concessioni (e dunque permettere la ricostruzione subito dopo la demolizione, come prescritto dall'ordine del giorno approvato due settimane fa) prima dell'approvazione del Pul. Presto giustificato anche l'inserimento all'ordine del giorno nell'ultima seduta utile prima del fatidico 5 febbraio: il sindaco Floris si presenterà in aula per dire che non ci sono alternative all'approvazione, se non le demolizioni. Così i più riottosi all'interno della maggioranza (che più volte hanno denunciato l'inadeguatezza del Pul varato dalla Giunta) si ritroveranno con in mano un cerino acceso. La loro eventuale opposizione verrebbe, infatti, interpretata come un tacito assenso alle demolizioni.
LA PROTESTA Un'eventualità che sembra non spaventare il presidente della commissione Urbanistica Massimiliano Tavolacci: «La sostanza non cambia - ricorda - è da due anni che chiediamo che venga aperto un confronto con la Regione. Gli stessi che non lo hanno promosso, ora ci chiedono di votare uno strumento inadeguato, con la scusa della pressione dei gestori. A mio avviso il problema è solo destinato a crescere».
NUOVI DIRIGENTI Mentre la politica si confronta per cercare di disinnescare la bomba-Poetto, la macchina comunale registra importanti cambiamenti: da lunedì 8 febbraio, infatti, l'ingegner Paolo Zoccheddu (capo dell'Area per la gestione del territorio) diventerà anche responsabile del settore Edilizia privata (competente sulla questione-baretti), prendendo il posto del collega Mario Mossa. Quest'ultimo sovrintenderà ai settori Edilizia sportiva, Grandi opere e cantieri. Sarà dunque lui a occuparsi sia del bando di gara per l'affidamento del diritto di superficie sullo stadio Sant'Elia sia dell'appalto per il nuovo Palazzetto dello sport.
SCIOPERO GENERALE Ieri il Consiglio ha anche approvato un ordine del giorno unitario di sostegno ai lavoratori per lo sciopero generale dell'Isola, in programma venerdì. «Un sostegno doveroso», ha detto il sindaco, raccogliendo l'invito che gli era arrivato dal capogruppo del Pd Ninni Depau. ( a. mur. )

03/02/2010