Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Traghetti di Poesia”: stasera c'è Elio Pecora

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2010

Appuntamenti Razzismo: convegno e mostre



Giro di boa per l'edizione numero due di “Traghetti di Poesia”, il festival diretto a Cagliari dal poeta milanese Guido Oldani e ospitato nello spazio Search (il sottopiano del Palazzo Civico) nel largo Carlo Felice. Stasera la manifestazione dà il benvenuto a un protagonista della poesia italiana contemporanea, Elio Pecora. Alle 18 il poeta campano terrà una lezione-omaggio dedicata a Sandro Penna, tra le più lucide voci del Novecento letterario. Più tardi avrà il compito di suggellare con i suoi i versi e le sue poesie una serata di letture e incontri che comincerà alle 20,30 con gli autori sardi Paola Alcioni e Rossana Abis. Terzo ospite il lombardo Francesco Piscitello. Seguirà il poeta magiaro Tomaso Kemeny, che porterà al festival le sue poesie in ungherese, affidando la versione italiana a Simonetta Soro.
MONUMENTI APERTI Stasera dalle 16 al Ghetto di Cagliari (via Santa Croce) incontro di presentazione dell'edizione 2010 di Monumenti Aperti. Riservato ai soli docenti di ogni ordine e grado, verterà sugli aspetti tecnico organizzativi della manifestazione. Saranno presenti il dirigente dell'assessorato comunale alla Cultura Gerolamo Solina, Fabrizio Frongia (presidente associazione Imago Mundi) e Luisa Marini (Italia Nostra).
CENTRO AREA 3 Stasera alle 17 al centro Area 3 di via Carpaccio 14/16 a Cagliari riprende il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con l'Unità operativa di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza della Asl. Tema dell'incontro, tenuto da Karol M. S. Pagini, “Comunichiamo davvero nell'epoca della comunicazione? istruzioni per l'uso!”. Gli incontri sono rivolti agli adulti che intendono partire da se stessi per capire i bambini. Ingresso libero.
“XENOI” IN CITTADELLA “Xenoi. Immagini e parola tra razzismi antichi e moderni” è il grande tema della quattro giorni di convegno che si svolgerà da domani al 6 alla Cittadella dei musei di Cagliari. A promuovere l'iniziativa, i Dipartimenti di Scienze archeologiche e storico-artistiche, di Filosofia e Teoria delle Scienze umane e di Filologie e Letterature moderne, con il patrocinio della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università. Al convegno prenderanno parte relatori di rilevanza nazionale ed internazionale, oltre a giovani ricercatori dell'ateneo e dell'associazionismo sardo. Due le mostre concomitanti, in Cittadella: “Una razza da difendere, una menzogna da costruire. Il razzismo dell'Italia fascista nella propaganda de La difesa della razza”, curata da Itzokor; “Arabesque: progetto di recupero di una mostra”, organizzata dall'associazione Connessioni e dall'associazione Amicizia Sardegna- Palestina. Inaugurazione domani alle 15. I lavori del convegno dalle 16.

02/02/2010