Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un concorso per trovare aspiranti scrittori

Fonte: L'Unione Sarda
2 febbraio 2010

le iniziative



Ancora un mese per partecipare alla terza edizione di “Racconti di un inverno studentesco”, concorso letterario per le scuole superiori cagliaritane che l'anno scorso ha consentito di raccogliere in un libro 15 lavori firmati da altrettanti giovani scrittori. L'iniziativa è dell'associazione Needream Entertainment in collaborazione con l'assessorato comunale alle Politiche sociali. Sarà un noto scrittore sardo a presiedere la giuria, ma il suo nome sarà annunciato solo al termine delle selezioni. «Si tratta di un autore molto conosciuto, i cui romanzi sono pubblicati anche fuori dall'Italia», assicurano gli organizzatori della manifestazione, che negli anni precedenti ha visto protagonisti autori del calibro di Francesco Abate e Michela Murgia. Iscrizioni entro il 28 febbraio. Gli elaborati devono essere inviati all'indirizzo mail racconti@needream.it.
BANCO DI SARDEGNA Cinquanta mila euro di borse-premio per gli studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali dell'Isola. È il budget complessivo del concorso “Il Banco di Sardegna per la scuola”, destinato a finanziare progetti di ricerca e sviluppo imprenditoriale. L'iniziativa si prefigge di favorire il rafforzamento della cultura di impresa nei giovani. Le adesioni devono essere comunicate ai presidi entro il 15 marzo; gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 maggio. Info su www.bancosardegna.it.
CONSERVATORIO Via alla prima edizione del concorso “Il coro della mia scuola nella mia città”, promosso dal Cif (associazione di volontariato presieduta da Mariella Onnis) e dal Conservatorio Pierluigi da Palestrina, diretto da Gabriella Artizzu. L'iniziativa consiste nella creazione di una corale giovanile composta da 25 alunni in ognuna delle 8 scuole che aderiscono alla gara: Dettori, Giua, Artistico, Alberti, Martini, Deledda, Convitto nazionale e De Sanctis. Le lezioni sono incominciate il 25 gennaio. L'11 maggio le semifinali. Il 13 la finale nell'Auditorium del Conservatorio con un premio per il coro vincitore. ( p.l. )

02/02/2010