Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Apre oggi «Traghetti di poesia»

Fonte: La Nuova Sardegna
1 febbraio 2010

LUNEDÌ, 01 FEBBRAIO 2010

Pagina 22 - Cultura e Spettacoli 



Ospiti a Cagliari Maria Luisa Spaziani, Ennio Cavalli ed Elio Pecora



IL FESTIVAL La seconda tranche in programma nello Spazio Search a Palazzo civico

CAGLIARI. Al varo oggi la seconda tranche di «Traghetti di poesia», il festival in programma fino a mercoledì 3 nello Spazio Search, il sottopiano del Palazzo Civico nel largo Carlo Felice.
Come nella prima edizione, che si è tenuta con successo lo scorso novembre, la kermesse organizzata dalla Provincia di Cagliari con il patrocinio del Comune, propone anche stavolta un cartellone fitto di appuntamenti: tre serate di letture, incontri e approfondimenti in compagnia di autori e testimoni della scena poetica fra le due sponde del Tirreno, quella sarda e quella «continentale», con un occhio di riguardo per il Meridione e una breve ma significativa sortita oltre confine.
Maria Luisa Spaziani, Elio Pecora, Ennio Cavalli e il siro-libanese Fuad Rifka sono fra i nomi più attesi di quello che il direttore artistico Guido Oldani ha concepito come il «secondo capitolo di uno stesso libro».
In attesa della terza edizione, prevista per il prossimo aprile, «Traghetti di poesia» riprende la rotta oggi proprio nel segno di una continuità ideale fra un’edizione e l’altra.
A salire per primi sul palco, alle 17,30, saranno i poeti sardi già applauditi due mesi fa nella tranche inaugurale del festival della poesia. Paolo Zedda, Anna Cristina Serra, Giulio Angioni, Alberto Lecca, Roberto Belli, Lorena Carboni, Antonio Fiori e Franco Fresi; ognuno leggerà un proprio componimento prima di cedere la scena a una grande protagonista della poesia italiana degli ultimi cinquant’anni: Maria Luisa Spaziani.
Classe 1924, la poetessa torinese lunedì approda a Cagliari nella duplice veste di autrice, ma anche di voce critica e testimone di una lunga stagione letteraria: alle 18, proporrà dunque una riflessione sulla poesia del secondo Novecento; più tardi, sarà di nuovo al centro dei riflettori per chiudere con i suoi versi la serata.
Nel frattempo, altri ospiti si saranno avvicendati sotto le volte del Search. Come già nella prima edizione, la formula prevede in apertura di serata, alle 20,30, letture e incontri con i poeti sardi: quelli che compongono in limba, da un lato, e, dall’altro, quelli che scelgono invece l’italiano. Ad aprire la serie dei primi è Giovanni Fiori, poeta identitario di Ittiri (classe 1935), introdotto da Paolo Pillonca, giornalista ed esperto di lingua e letteratura sarda.
A seguire, un autore sassarese che compone invece in italiano, Giovanni Nuscis, che l’anno scorso ha pubblicato (per la casa editrice L’Arcolaio, di Forlì) la raccolta «La parola data».
Spazio quindi agli ospiti in arrivo dall’altra parte del mare, cominciando con l’abruzzese Luca Morricone, poeta ma anche direttore editoriale di «Línfera», rivista di poesia, prosa e teatro che accoglie nelle sue pagine testi di autori affermati ma anche di scrittori emergenti.
Reduce dal successo raccolto all’ultimo Premio Viareggio per la poesia con «Libro Grosso», sale poi sul palco Ennio Cavalli, cinquantadue anni, romagnolo di Forlì, autore di opere poetiche, romanzi e racconti nonché caporedattore culturale del Giornale Radio Rai. Infine, l’attesissimo incontro con Maria Luisa Spaziani, a suggellare degnamente il primo giro di boa di «Traghetti di poesia».