Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«I lavori? Finiranno nei tempi previsti»

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2010

Villanova. Cantiere rallentato a causa dei problemi legati alla viabilità del centro storico 

La replica dell'assessore Lorrai alle accuse di Pd e residenti

Nelle vie San Giacomo e Piccioni primi esperimenti di pedonalizzazione a Villanova. Ma per ora non è prevista l'installazione di telecamere.
Ritardi nei lavori, scarsa cura nella gestione del cantiere, pericoli per i residenti. Questi alcuni dei rimproveri che negli ultimi tempi sia l'opposizione consiliare che un comitato di cittadini hanno rivolto all'amministrazione a proposito dei lavori in corso nel quartiere di Villanova.
Accuse che l'assessore ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai respinge al mittente, tracciando una mappa dei cantieri aperti e indicando le date per la fine dei lavori.
IL PRIMO LOTTO I lavori sono stati finanziati con 3,5 milioni del bilancio comunale e hanno riguardato (e stanno riguardando) le vie San Giacomo, Piccioni, San Giovanni (fino all'incrocio con via Bosa) e via Sulis: «È solo l'ultimo intervento, in ordine di tempo, rispetto a quelli che la nostra amministrazione ha effettuato nei quartieri storici, Castello e Marina in testa - ricorda l'assessore - sono finalizzati al miglioramento della transitabilità pedonale e al rifacimento di tutti i sottoservizi». Si parla di allacci fognari, idrici ed elettrici, da ricoprire poi con la pavimentazione in granito. «Abbiamo chiesto all'impresa aggiudicatrice, che ha detto di essere in grado di rispettare i tempi di consegna fissati per l'8 agosto, di procedere una via per volta - aggiunge Lorrai - questo per non bloccare l'intero rione».
SECONDO LOTTO Riguarda la restante parte di via San Giovanni, fino a via San Rocco e al Comune costerà poco più di due milioni. «Qua i lavori finiranno ancora prima rispetto a quelli del primo lotto», promette l'assessore. Ma sul terreno restano le polemiche sui disagi che i cittadini sono costretti ad affrontare per le lungaggini e per alcune incongruenze da tempo segnalate: «Tutte le questioni mi sembrano più politiche che reali - conclude Lorrai - c'è forse qualcuno che vuole cavalcare la protesta. I tempi sono più lunghi, rispetto ai lavori normali, perché siamo costretti a intervenire una strada per volta. C'è anche chi si lamenta delle passerelle in legno, ma è l'unico modo per assicurare il passaggio mentre si approntano scavi e allacci».
PEDONALIZZAZIONE In via San Giacomo e via Piccioni il traffico potrebbe anche essere riaperto, visto che i lavori di pavimentazione sono terminati. Dal Comune, però, aspettano: «Potrebbe nascere qua il primo esperimento di pedonalizzazione a Villanova». Anche se, ancora, non si parla di telecamere. ( a. mur. )

30/01/2010