Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune promosso in qualità dei servizi e diritti dei dipedenti

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2010

C'è la doppia certificazione



Il Comune di Cagliari promosso in qualità dei servizi e rispetto dei diritti dei dipendenti. Dopo una serie di accertamenti, effettuati per un'intera settimana nello scorso mese di dicembre da organismi internazionali indipendenti (Moody International e Bureau Veritas), l'amministrazione ha infatti ottenuto la duplice certificazione che attesta la conformità delle sue strutture ai parametri di qualità ed etica stabiliti rispettivamente dalle norme “ISO 9001” e “SA 8000”».
CERTIFICAZIONI La prima attesta l'esistenza dei requisiti volti a stimolare la capacità organizzativa di un'azienda, per guidarla all'erogazione di servizi o prodotti di qualità. La seconda invece elenca i criteri guida per adeguare la propria struttura ad una serie di requisiti sociali che fanno riferimento ai diritti dell'uomo e dei lavoratori. Due certificazioni distinte ma, sostanzialmente, complementari. «Anche perché - sottolinea l'assessore al personale Giuseppe Farris - si possono raggiungere obiettivi di qualità soltanto in un contesto nel quale il lavoratore sia considerato come una risorsa strategica fondamentale, e soltanto se sia garantito il pieno rispetto dei suoi diritti e promosso il suo sviluppo professionale e personale».
Sin dal 2001 la giunta Floris ha iniziato un processo di innovazione e riqualificazione delle strutture comunali, ma il percorso che ha portato a questo risultato è ufficialmente iniziato nel 2006 quando il Servizio sviluppo organizzativo e gestione del personale è stato, per primo, sottoposto agli accertamenti di conformità alle due norme, ottenendo le relative certificazioni. «Da parte dei dipendenti - osserva il sindaco Emilio Floris - c'è stata inizialmente qualche perplessità. Quando si è certi di lavorare con impegno, infatti, è difficile accettare che organismi esterni vengano a controllare e valutare il proprio operato. Ma il coinvolgimento di tutti, inclusa la dirigenza, e la condivisione degli obiettivi hanno permesso che alla diffidenza iniziale subentrasse, ben presto, un partecipato impegno».
LE VERIFICHE Una doppia certificazione che in Italia nessun'altra pubblica amministrazione ha ottenuto per la totalità delle proprie strutture, anche se Farris precisa che «il vero intendimento è quello di rileggere le proprie attività, anche quelle più sperimentate, avendo due punti di riferimento costanti: il dipendente e il cittadino - cliente». Ora l'obiettivo è quello di mantenere i riconoscimenti: a giugno e dicembre, gli organismi di certificazione torneranno per controllare il rispetto dei principi normativi.

31/01/2010