Rassegna Stampa

Il Sardegna

«Porte spalancate a tutti»

Fonte: Il Sardegna
28 gennaio 2010

La rassegna Dopo le polemiche sull'affidamento del Piccolo Auditorium alla Scuola di Lecis prende il via sabato la prima stagione di musica e prosa. di Valentina Lo Bianco

Se prima le porte dell'Auditorium erano aperte, ora sono spalancate», così Lelio Lecis, direttore della Scuola d'Arte Drammatica di Cagliari e deus ex machina della compagnia Akroama, con riferimento alla gestione del Piccolo Auditorium comunale di piazza Dettori, che il comune ha affidato qualche mese fa proprio alla scuola per attori. «Con i nostri corsi teniamo occupato il teatro per 150 giorni, a patto che, come condizione posta dalla Giunta, ci impegniamo a farlo funzionare per la restante parte dell'anno». Per Lecis, dunque, il ruolo affidato dalla delibera della discordia (alcune compagnie avevano chiesto chiarimenti per la concessione senza bando di un teatro pubblico) è di “coordinamento delle attività” non di gestione dello spazio. Così, i sei gruppi teatrali che si avvicenderanno da sabato, fino a marzo per dieci fine settimana, potranno utilizzare il palco di piazza Dettori pagando un affitto al Comune, attraverso l'intermediazione di Lecis. «Il tariffario è deciso dalle tabelle del minicipio per garantire a tutti le stesse condizioni. In questo periodo però c'è uno sconto e le compagnie pagano una cifra pari alla metà degli incassi, fino a un massimo di 600 euro».
LA PRIMA STAGIONE di Teatro, Danza e Musica, apre il sipario con la coppia stra-collaudata Arthemalle- Biolchini, che accanto agli impegni radiofonici, riprende in mano gli spettacoli “In principio fu U”, Estate n° 10” e “Il caso Spider Boys”. A seguire, il 20 febbraio, la compagnia Cajka, propone il monologo “Alma Desnuda” sulla poetessa sud americana Alfonsina Storni. Le divertenti Lucido Sottile saranno protagoniste di due messe in scena “Luce buia-Ciber Porn”, testo forte (vietato ai minori) che mette sulla graticola i “sessodipendenti”; saranno proprio loro a chiudere il cartellone con la commedia “Radiolando”. Spazio poi anche ai novizi della prosa con i gruppi Terra delle O, Batisfera, Compagnia B.