Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Guida in braille sui servizi del quartiere

Fonte: L'Unione Sarda
16 giugno 2008

San Benedetto. Pubblicato dalla Circoscrizione un opuscolo per ciechi


Un opuscolo informativo sull'attività delle circoscrizioni scritto in braille e in large print (scrittura larga) per consentire ai disabili visivi di accedere più facilmente ai servizi comunali a loro espressamente dedicati.
L'iniziativa è della Circoscrizione numero 4 in collaborazione con la cooperativa “A prima vista” di Cagliari. L'opuscolo, stampato in 150 copie, sarà distribuito ai non vedenti e agli anziani ipovedenti residenti sul territorio del quarto distretto. «Nello specifico - spiega Michele Carta, ideatore e curatore del progetto, nonché consigliere circoscrizionale in quota Udc - i libretti scritti in braille saranno donati all'Associazione nazionale privi della vista e ipovedenti (Anpvi), alla sezione sarda dell'Unione Italiana Ciechi e alle varie associazioni che si occupano della terza età». Dato l'esiguo numero di copie a disposizione, non tutti potranno essere accontentati. «La priorità spetterà ai soci delle organizzazioni citate e agli anziani residenti nel quarto distretto. L'obiettivo è far conoscere i servizi esistenti e semplificarne l'accesso». La distribuzione ha già preso il via.
Nel libretto i destinatari troveranno una serie di informazioni sui servizi sociali riservati ai disabili (come ad esempio l'Amicobus), sulla dislocazione delle postazioni informatiche per non vedenti e persone con problemi di deambulazione, sulle modalità per il rilascio gratuito della carta di identità a domicilio (numero verde Urp: 800-016058). Nell'opuscolo sono inoltre riportate le indicazioni per poter accedere ai servizi di supporto a beneficio delle famiglie in cui è presente una persona disabile. Il progetto è costato 1.600 euro (di cui 1.300 spesi dalla Circoscrizione e 300 dalla cooperativa A prima vista). Per acquisire ulteriore informazioni contattare gli assistenti sociali della Circoscrizione 4 nelle sedi di via Castiglione, via Lione (tel. 070/6778842) e via Rossini (tel. 070/6778762). ( p. l. )

16/06/2008