Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ville, palazzi, centro benessere Sì al progetto della cooperativa Cento

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2010

Via Dei valenzani



A sei anni dalla presentazione del progetto e a tre dal primo parere preventivo del Consiglio comunale la cooperativa Cento incassa dalla commissione urbanistica il secondo sì al piano attuativo per la costruzione, tra via dei Valenzani e viale Ciusa, di 60 ville (20 a schiera e 40 bifamiliari), una palazzina di edilizia agevolata con 24 appartamenti, un centro benessere da 3500 metri quadri e un parco di due ettari.
Ieri la commissione presieduta dall'Udc Massimiliano Tavolacci ha adottato il piano, che ora sarà sottoposto all'attenzione del Consiglio comunale. Se passerà in Aula, sarà pubblicato per 90 giorni all'albo pretorio per le eventuali osservazioni, poi tornerà in commissione e infine in Consiglio per l'approvazione definitiva.
Il progetto prevede un investimento di oltre venti milioni di euro e la cessione al Comune di due aree dove saranno realizzati 24 appartamenti di edilizia agevolata.
Si tratta di una delle prime applicazioni della norma del Piano urbanistico che prevede un premio di cubatura del 30% per le imprese private che realizzano interventi di edilizia agevolata o convenzionata o cedano aree al Comune. «Questa adozione segna un ritorno alla normalità dopo anni di blocchi arbitrari e norme poco chiare», ha detto Tavolacci.
Più duro il commento di Antonio Sardu, direttore della cooperativa Cento. «Il progetto approvato è quello sul quale avevamo già ottenuto il parere preventivo nel 2006 e che è stato bloccato a causa delle norme confuse introdotte dalla Giunta Soru. Uno stop di oltre tre anni che ci è costato 4 milioni di euro di interessi passivi visto che nel 2006 prendemmo un finanziamento di 12 milioni di euro. C'è ancora da fare ma almeno ora, finalmente, c'è una strada aperta, prima c'era il baratro».

23/01/2010