Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«La nuova legge sul commercio favorisce la grande distribuzione»

Fonte: La Nuova Sardegna
26 gennaio 2010

MARTEDÌ, 26 GENNAIO 2010

Pagina 2 - Cagliari

Confesercenti. Presa di posizione dopo il via libera alle aperture festive






CAGLIARI. La Confesercenti ha detto no alla legge regionale sul commercio, meglio conosciuta come quella che permetterà ai negozi di aprire anche a Natale, Pasqua, Ferragosto e in molte altre feste comandate. «È una decisione quanto mai inopportuna - è scritto in un documento firmato dal presidente regionale, Marco Sulis - destinata a favorire soltanto la grande distribuzione, mentre continuerà ad affossare i piccoli esercizi commerciali, sempre più stretti nella morsa delle città mercato».
Per la Confesercenti è assurdo - allo stesso tempo - che qualcuno abbia spacciato la richiesta di apertura nei giorni di festa come un’esigenza espressa dai commercianti e dalle loro associazioni. «Noi in passato avevamo espresso parere positivo - continua il presidente - solo ed esclusivamente sulla possibilità di apertura nei giorni Primo maggio e Venticinque aprile nelle zone ad effettiva vocazione turistica. Parere espresso insieme alla richiesta di una revisione seria dei territori che oggi si vantano di essere turistici ma che con il turismo non hanno invece nulla da spartire».
Sempre secondo il presidente della Confesercenti, “la legge regionale approvata dal Consiglio regionale va bocciata, perché ancora una volta non ha tenuto conto di diversi interessi legittimi dei singoli che sono stati lesi, a favore di un settore, quella della grande distribuzione, che nella Regione purtroppo trova sempre campo aperto in un territorio dove è già lo squilibrio nella rete commerciale e questo squlibrio continua a danneggiare il tessuto economico isolano”.