Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piace la piazza sul mare, ora si cercano 120 milioni

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2010

Convegno dei Verdi sui piani comunali e le idee in campo



Aggiudicata la gara da 11 milioni per il parcheggio interrato da 500 posti. È il primo tassello della piazza che verrà.
«Il primo tassello della piazza sul mare sta per essere inserito. Si tratta del parcheggio interrato di via Roma che andrà in cantiere entro l'anno e che consentirà di eliminare la sosta di superficie». Lo ha detto ieri il capogruppo dei Riformatori in Comune Giorgio Angius, durante l'incontro-dibattito “Via Roma: la piazza sul mare, progetti comunali, idee in campo” organizzato dai Verdi di Cagliari nel sottopiano del Municipio.
120 MILIONI «Il progetto - ha sottolineato Angius - non può prescindere dalla realizzazione del tunnel sotto la via Roma, necessario per bypassare le attuali 10 corsie che scomparirebbero». Ed è qui che sorge il problema, perché per realizzare l'opera servono 120 milioni. «Soldi che al momento non ci sono ma che speriamo possano arrivare presto». Nel frattempo la gara da 11 milioni per la realizzazione del parcheggio si è conclusa con l'aggiudicazione ad un'associazione temporanea d'imprese capeggiata dalla sarda World Trade e dall'emiliana Ciro Menotti.
GLI INGRESSI «Il parcheggio - riferisce - avrà due livelli e sarà lungo 400 metri con gli accessi in corrispondenza della Rinascente e del Consiglio regionale». I lavori dureranno due anni e 500 nuovi posti auto andranno a sommarsi a quelli di altri parcheggi ipotizzati sotto il Molo Ichnusa e il Largo. «Il progetto tunnel è già stato approvato dal Comune, il tracciato si snoderà sotto via Riva di Ponente e via Sant'Agostino, correndo a fianco al parcheggio interrato. Proseguirà poi verso la Darsena, tagliandola in un breve tratto subacqueo, per immettersi in viale Colombo passando sotto un palazzo della Capitaneria che verrebbe demolito». La lunghezza complessiva sarà di 1,4 chilometri e la larghezza consentirebbe di ospitare quattro corsie».
PEDONALIZZAZIONE All'incontro, ha partecipato anche l'assessore al Personale Giuseppe Farris, che ha illustrato il progetto (l'idea prevede la realizzazione di una grande piazza pedonale in via Roma) della lista Lavoro & Quartieri. «Il grande dibattito che si è scatenato - ha detto - è significativo e ci fa capire come i tempi siano maturi per la realizzazione del progetto. Dalle innumerevoli e-mail che ci sono pervenute abbiamo riscontrato il parere largamente favorevole della gente. Anche i commercianti sono d'accordo, purché prima siano creati i presupposti: il miglioramento dell'arredo urbano e il potenziamento dei servizi». Positivo il commento del referente regionale dei Verdi Roberto Copparoni che ha definito il progetto «un atto d'amore verso la città, i cui abitanti potrebbero finalmente riappropriarsi del mare».
PAOLO LOCHE

26/01/2010