Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lai: «Sono serena» E il legale di Soriga annuncia battaglia

Fonte: L'Unione Sarda
20 gennaio 2010

tribunale

L'inchiesta sull'Anfiteatro



Gli episodi contestati sono tanti, le imputazioni pure: i fratelli Michele e Massimo Palmas e la ex moglie di quest'ultimo Maria Gabriella Manca, conosciutissimi in città per la loro pluriennale attività con Sardegna concerti e Sardegna jazz, le società che gestiscono gli spettacoli all'anfiteatro romano, sono indagati per abuso d'ufficio in concorso col dirigente Bruno Soriga e la funzionaria del servizio Cultura e spettacoli Luisa Lallai.
I due Palmas, la Manca, Soriga e la Lallai sono poi accusati di malversazione insieme alla dirigente d'area del Comune Ada Lai. La Manca insieme a Massimo Palmas e la Lallai devono rispondere anche di falso ideologico. Massimo Palmas e l'ex moglie sono indagati infine per truffa e false dichiarazioni.
I LEGALI Difesi dagli avvocati Luigi Concas, Mariano Delogu, Michele Schirò e Patrizio Rovelli, tutti gli indagati saranno interrogati nelle prossime settimane dalla Guardia di finanza che conduce le indagini coordinate dal sostituto Marco Cocco.
Intanto Ada Lai si dice «tranquilla, sono sicura che tutto si risolverà in una bolla di sapone. Per quanto riguarda il mio ruolo, in quanto dirigente d'area, è marginale ma sono certa che tutti hanno agito correttamente. Ho fiducia nel lavoro della magistratura».
Il professor Concas, che difende Soriga, ha invece seri dubbi sulla contestazione del reato di malversazione ai dirigenti e funzionari comunali e sul punto sarà certo battaglia col pubblico ministero se si dovesse arrivare davanti al giudice dell'udienza preliminare.
LE INDAGINI L'inchiesta ruota attorno alla gestione dell'anfiteatro romano, concesso nei mesi estivi alla società Sardegna jazz a titolo gratuito senza una gara pubblica. La malversazione si riferisce invece a un finanziamento da 700.000 euro per l'acquisto di attrezzature, anche qui senza gara, da fornitori indicati dai fratelli Palmas e utilizzati per altre manifestazioni nonostante fossero vincolate al festival internazionale Jazz in Sardegna. Quelle attrezzature sono state utilizzate per concerti alla Fiera, ad Alghero, al Poetto, per l'incisione di dischi, per le esibizioni di Fiorello, Vasco Rossi, Laura Pausini, Aldo Giovanni e Giacomo.
La truffa contestata ai Palmas e alla Manca è legata invece al rimborso di fatture non dovute.
I dirigenti e i funzionari del Comune sono rimasti impigliati nelle maglie dell'inchiesta nel momento in cui hanno firmato le determinazioni sulla gestione dell'anfiteatro o hanno autorizzato l'utilizzo delle apparecchiature acquistate coi fondi Por per manifestazioni diverse da quelle per cui erano state stanziate. In ballo ci sono decine e decine di migliaia di euro.

20/01/2010