Rassegna Stampa

Il Sardegna

L'Anfiteatro a Sardegna Concerti Lai e Soriga sono sotto inchiesta

Fonte: Il Sardegna
19 gennaio 2010

Comune. Si estende l'indagine su Massimo Palmas: dirigenti sospettati di aver favorito il patron del jazz

Per loro l'ipotesi di reato è di abuso d'ufficio e malversazione. A febbraio gli interrogatori

Elena Laudante elena.laudante@epolis.sm ¦

Jazz e fiumi di denari, concerti, rimborsi, palcoscenici preziosi affidati grazie a rapporti privilegiati - si ipotizza - e non alla pubblica selezione. Non suonerà certo come musica alle orecchie dei vertici dell'amministrazione comunale l'invito della Procura, che ha comunicato alla superdirigente Ada Lai e al responsabile comunale degli spettacoli, Bruno Soriga, il loro coinvolgimento nell'inchiesta su Sardegna Jazz. Massimo e Michele Palmas (i fratelli storici organizzatori di eventi jazz, difesi dall'avvocato Michele Schirò) erano già indagati per malversazione e truffa allo Stato nell'erogazione dei contributi pubblici. Avrebbero utilizzato le attrezzature finanziate con soldi pubblici per concerti non contemplati nel Programma operativo regionale, che aveva permesso loro di ottenere fino a 450mila euro di contributi. Ma la novità è il coinvolgimento dei dirigenti Lai (difesa da Mariano Delogu), Soriga (assistito dal professor Luigi Concas) entrambi indagati per abuso d'ufficio e concorso in malversazione, oltre al funzionario dell'Ufficio programmazione attività culturali, Luisa Lallai (concorso in malversazione). L'inchiesta del pm Marco Cocco punta a chiarire come mai la gestione dell'area concertistica più bella della città, l'Anfiteatro, non sia mai stata messa al bando. E come mai al contrario, nel periodo 2005-2007, sia stato affidato direttamente a Sardegna Concerti di Maria Gabriella Manca (moglie di Palmas) con una determina a firma del dirigente Soriga, responsabile del servizio Sport, Turismo e Attività produttive. L'affidamento era avvenuto attraverso una convenzione che vedeva coinvolta anche la Fondazione Teatro Lirico, per l'organizzazione di spettacoli sia diretta - da perte di Palmas dunque - sia di terzi. Di queste accuse gli indagati saranno chiamati a rispondere negli interrogatori che il pm Cocco ha chiesto a Soriga e Lai. La superdirigente dell'Area servizi al cittadino è convocata per il 15 febbraio, il collega per il 19. La Lai è sospettata dalla procura di aver avallato un utilizzo sbagliato dei fondi ottenuti da Sardegna Concerti, che avrebbe destinato le attrezzature per l'organizzazione di eventi, finanziate con fondi Por Sardegna, ad altri eventi diversi da Jazz in Sardegna del 2005, la manifestazione per la quale erano stati erogati. A Soriga è contestato anche di non aver preteso la restituzione di contributi non spesi in una manifestazione e altresì di non aver escluso poi Sardegna Concessi da dalle successive erogazioni. ¦


I dati

Le attrezzature ¦
¦ La prima tranche dell'inchiesta nasce sull'utilizzo delle attrezzature per i concerti, pagate con i fondi del Por Sardegna.

Lo spazio musicale ¦
¦ Ora la procura vuole capire se qualcuno possa aver agevolato Sardegna Concerti nell'utilizzo degli spazi per gli eventi musicali.