Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Elia, pedoni ignorati nelle nuove rotatorie

Fonte: L'Unione Sarda
14 gennaio 2010

Protesta dell'Urban center: «Correggere i progetti prima dell'inaugurazione»



Il Comune sta ultimando due nuove rotatorie, a Sant'Elia, ma non ha previsto né attraversamenti per i pedoni né per le bibiclette. Lo segnala l'Urban center di Cagliari in una nota inviata ieri al sindaco Emilio Floris, all'assessore ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai e al dirigente dell'Ufficio viabilità e traffico.
Secondo Antonello Gregorini, sia la rotatoria a ridosso del parcheggio “a cuore” dello stadio che quella più a ridosso di Sant'Elia stanno nascendo senza quei requisiti «che associazioni dei disabili, movimenti per la sostenibilità urbana e la promozione dell'uso della bici chiedono da anni». Si tratterebbe di un difetto di progettazione al quale «occorre porre rimedio prima che sia troppo tardi».
Il responsabile dell'Urban center ha inviato al Comune, a titolo esemplificativo, alcuni progetti e alcune foto di rotatorie realizzate in altre città sarde, italiane e statunitensi dove «le categorie sopra citate godono di pari diritti rispetto agli automobilisti o comunque la loro esistenza è riconosciuta e tutelata». Per questo è stato chiesto al Comune di introdurre le modifiche prima che le due opere siano aperte al traffico.

14/01/2010