Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Niente auto, ma servono i parcheggi»

Fonte: L'Unione Sarda
13 gennaio 2010

Ditelo a L'Unione Sarda. Il dibattito sulla pedonalizzazione di via Roma e il Largo 

Un lettore: si pensi prima a combattere il commercio illegale

Continuano ad arrivare i messaggi sulla proposta di chiudere alle auto via Roma e il largo Carlo Felice.
Complimenti per la splendida iniziativa. Mi rattrista vedere come la via Roma sia oggi frequentata per lo più da soli extracomunitari. Se il progetto, come spero andrà a buon fine, anche i cagliaritani si riapproprieranno di questa parte bellissima della città. (Vale, e-mail)
Idea pessima da tutti i punti di vista: per il parcheggio, per la viabilità, per il commercio. Che l'assessore pensi a pulire la strada dai barboni e a combattere l'illegalità del commercio dei prodotti taroccati nel Largo! (Gio, Sms)
Per me va bene la soluzione della via Roma completamente pedonalizzata, con la realizzazione di un tunnel per il traffico stradale e per la metropolitana. Il tutto ovviamente supportato da adeguata viabilità alternativa e da parcheggi di adeguata capienza. Ma occorrerà l'ulteriore miglioramento del trasporto pubblico, in particolare con la realizzazione della metropolitana (non di superficie, come inteso avventurosamente dalla passata Giunta regionale). Speriamo che sia la volta buona. (Andrea Lixi, e-mail)
Mi domando se l'assessore Farris si renda conto dei danni che deriveranno dall'attuazione della sua proposta. Evidentemente no! Altrimenti avrebbe lasciato le proposte che non competono al suo assessorato a chi di competenza. Forse è in cerca di pubblicità? (Sms)
Sono felice dell'iniziativa che ci accomuna alle più belle città europee!!!!!!!! Spero vivamente che tutto questo non sia solo una proposta ma che venga al più presto messa in opera. Bravi. (Nelly Busetti, e-mail)
Sono un cagliaritano residente nel quartiere di Villanova. Propongo la chiusura totale al traffico, compreso taxi e pullman, per via Garibaldi e via Manno. Chiusa anche via Roma (solo lato portici), devierei il traffico nella zona centrale dove erano i gazebo di Natale. Nel largo Carlo Felice lascerei il traffico libero ma ingrandirei i marciapiedi. Ma la cosa prioritaria è costruire nuovi parcheggi su tutto il centro. (Renato Loi, e-mail)
Via Roma rappresenta una naturale vetrina per tutti i turisti che si affacciano sul capoluogo allo sbarco nell'Isola. Anche se rimane il problema del traffico e dei parcheggi. Confidando negli amministratori, spero che il progetto possa realizzarsi al più presto. (A. Masala, e-mail)
L'idea di fondo è certamente condivisibile, sulla scia di quanto da anni accade in moltissime città, soprattutto del nord Italia. È un modo per rivitalizzare il centro. E penso che sarebbe anche un ottimo affare, economicamente parlando. (Giancarlo Mudu, e-mail)
Isole pedonali???? Più ce ne sono meglio è! Però non dimentichiamoci della necessità di percorribilità veicolare. Cagliari nel tempo ha rivestito il ruolo di centro commerciale per tutta l'Isola e chi viene da fuori per acquisti ha necessità di poter arrivare in auto. Quindi alle isole pedonali sarebbe opportuno e civile associare parcheggi sotterranei e un servizio pubblico “veramente” efficiente. (Ugo Tanchis, e-mail)
Finalmente, sarebbe l'inizio per un vero progetto di città turistica in cui, come in molte altre città europee, il centro storico e commerciale è riservato soprattutto in determinati orari soltanto ai pedoni. Ovviamente il traffico dovrebbe essere interdetto a tutti, tranne servizi di soccorso, trasporto collettivo e residenti e non che i soliti 10.000 furbi possano poi approfittarne . (Giorgio Loddo, e-mail)
L'idea è di per sé intrigante e interessante. Ma dubito che possa mai essere realizzata, perché si tratta di uno snodo troppo importante per il traffico e l'accesso ad alcune zone prioritarie per la città, tipo l'ospedale civile, che comporterebbe un forte incremento, se non una congestione del traffico, di altre zone cittadine. Occorrerebbe costruire un bel po' di parcheggi e intensificare i servizi pubblici. Ma, prima di tutto, è necessario cambiare la mentalità dei cittadini che sono abituati a usare la macchina per ogni cosa. (Stefano Cocumelli, e-mail)
Non approvo l'iniziativa, Tamponare i non problemi non è una soluzione. (Anita Guiso, e-mail)
Sono d'accordo a metà su questa iniziativa del Comune: il punto negativo sta nella mancanza di parcheggi a sufficienza in via Roma. Sarebbe un bel problema per i tanti cittadini che lavorano nella zona. (Antonio Palla, e-mail)
Chiediamo che proposte di questo tipo, che vedono un assessore in prima linea nel sostenerle, vedano un coinvolgimento diretto dei cittadini, anche attraverso un Referendum, previsto dal Regolamento comunale, perché scelte di questo tipo stravolgono le abitudini e la vita quotidiana. (Simone Spiga, e-mail)
D'accordo con la pedonalizzazione di via Garibaldi, via Manno e via Roma solo lato portici. No per Largo Carlo Felice, piazza Ienne e lato mare di via Roma. Necessita un bel parcheggio multipiano oltre ai posti delle FF.SS. (Francesco, sms)
L'idea di chiudere il Largo al traffico è palesemente insostenibile! Basta propaganda! Si pensi a fare le cose utili e possibili: via gli abusivi con merce falsa, via i barboni che sporcano, sì a nuovi e veri parcheggi! (Sms)
Quella dell'assessore Farris è una pessima idea: e la viabilità? E i parcheggi? (Sms)
Che idea nefasta quella dell'assessore Farris! Ma come mai voi dell'Unione pubblicate solo giudizi positivi mentre io sento solo gente contraria? (Gigi, Sms)

13/01/2010