Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il multipiano è l'unica certezza Pronto il contratto, in autunno i lavori

Fonte: L'Unione Sarda
11 gennaio 2010

parcheggi



Sono stati aggiudicati a un'Associazione temporanea d'impresa sardo-emiliana i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato di via Roma che partiranno, salvo sorprese, in autunno. «Alla gara d'appalto», spiega il dirigente Mario Mossa, «hanno partecipato 28 aziende super certificate. L'appalto è stato assegnato a un'Ati capeggiata dalla società sarda World Trade e dalla emiliana Ciro Menotti. Nei prossimi giorni sarà firmato il contratto, dopodiché verrà presentato il progetto esecutivo che dovrà essere esaminato dal Comitato tecnico regionale».
Il Comune infatti non può approvare direttamente il progetto perché l'importo (13 milioni di euro) supera la soglia di 5 milioni, al di sotto della quale non è necessario il nullaosta regionale. «Il parking», riprende Mossa, «sarà interrato (due livelli) e si estenderà per 500 metri dallo spigolo del porto antistante il deposito dei pullman dell'Arst fino all'altezza del palazzo del Consiglio regionale».
La capienza in origine doveva essere di 650 posti «ma ai tempi di Soru», spiega Mossa, «era stato imposto un ridimensionamento». Attualmente gli stalli previsti sono 470, ma il Comune chiederà alla Regione di poter tornare ai 650 posti originari. «Se non ci saranno intoppi burocratici», conclude il dirigente, «il cantiere sarà inaugurato in autunno. Nel frattempo penseremo a come dirottare il traffico durante i lavori per ridurre al minimo i disagi». (p.l.)

10/01/2010