Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari: Pdl, zone pedonali in centro

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 gennaio 2010

Pedonalizzazione integrata del largo Carlo Felice e parziale di via Roma. E' la proposta presentata dalla lista civica Lavoro e Quartieri e dal coordinamento regionale dei Circoli della libertà per migliorare la vivibilità del fronte mare e creare un maxi-percorso che si unisce a via Garibaldi e via Manno.


CAGLIARI - Il Pdl di Cagliari propone la pedonalizzazione delle vie del centro storico della cittaà capoluogo. "Un progetto di pronta attuazione - ha detto Giuseppe Farris, assessore comunale del Personale e coordinatore regionale dei Circoli della libertà - nel senso che non si devono fare i conti con altre istituzioni e non occorrono significative dotazioni finanziarie. Una pedonalizzazione che porterebbe alla riduzione dell'inquinamento acustico e ambientale".

Possibili ricadute anche sotto il profilo occupazionale: "Il piano prevede anche la realizzazione di 200 chioschi, imponendo il genere merceologico - ha continuato Farris - con un potenziale lavorativo di un migliaio di unità. Lo stesso rilascio delle concessioni porterebbe nelle casse del Comune circa quattro milioni di euro, somme che dovrebbero essere vincolate alla fruizione e all'abbellimento dell'area".

Si tratta di un piano che prevede l'utilizzo dei parcheggi già esistenti intorno a via Roma e al Largo Carlo Felice. Un progetto che, secondo i proponenti, ben si combinerebbe con i futuri interventi sull'area: dal parcheggio sotterraneo al tunnel di via Roma. Martedì prossimo il piano sarà su internet nel sito www.cagliaripedonale.it, mentra la brochure con il progetto sarà distribuito fra i commercianti della zona. Poi il passaggio in Consiglio comunale con la presentazione di una mozione da parte del consigliere comunale di Lavoro e Quartieri Claudio Tumatis.