Rassegna Stampa

Il Sardegna

Feste finite, torna il traffico e via Roma rimane chiusa

Fonte: Il Sardegna
7 gennaio 2010

Viabilità. Lastroni infossati, non riapre il tratto che separa il lato portici da quello mare

Lorrai:«Lavori conclusi nei prossimi giorni ».Onorato:«Disagi per gli autobus»

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it

Rientro dalle ferie con sorpresa per gli automobilisti: via Roma è chiusa. Troveranno lo spazio della strada davanti al largo Carlo Felice e accanto a piazza Matteotti transennato e off limis alle auto. Tutto per alcuni avvallamenti del manto stradale e alcuni blocchi della pavimentazione saltati. E a rendere ancor più complicato il rientro, anche il traffico legato alla folla che da domani si riverserà in centro per l'inizio dei saldi.

I PROBLEMI al manto stradale e alla pavimentazione di via Roma sono venuti a galla dopo la rimozione del grande palco montato per il concerto di Capodanno. Poche le auto in circolazione in questi giorni e dunque disagi limitati, più che altro alla circolazione degli autobus, come spiega l'assessore alla Viabilità Maurizio Onorato. Ma oggi la situazione potrebbe essere diversa. Al Comune tuttavia si parla di tempi rapidi. «Ieri (due giorni fa, ndr) le squadre dei tecnici hanno lavorato a lungo e con parecchie macchine all'opera », ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Raffaele Lorrai, «contiamo di riaprire la strada nel giro di qualche giorno».

PER QUALCUNO già da oggi. «Secondo me basta un altro giorno di lavoro», ipotizza Gianni Giagoni, assessore ai Servizi tecnologici e responsabile della protezione civile, «credo comunque che il carico del palco abbia inciso solo marginalmente ». L'assessore Onorato ha spiegato come al momento le pressioni maggiori arrivano dal Ctm. Sono tanti gli autobus di linea in arrivo da via Roma, costretti a faticosi percorsi alternativi per raggiungere piazza Matteotti, proprio per la chiusura al traffico del tratto di via Roma recentemente occupato dal palco per i festeggiamenti di Capodanno.