Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Befane, sconti e giochi ai Giardini Pienone in centro

Fonte: L'Unione Sarda
7 gennaio 2010

commercio Negozi aperti per l'Epifania



In una mano tenevano una manciata di caramelle da distribuire ai bambini, nell'altra una scatola di latta per raccogliere offerte da devolvere alla costruzione di una scuola in Kosovo.
Le venti befane che ieri hanno animato le principali strade dello shopping cagliaritano non sono state solo la gioia dei più piccoli, beneficiari dei doni e dei dolcetti che regalavano, ma hanno permesso anche ai genitori di gettare uno sguardo alle vetrine dei negozi rimasti aperti, segnandosi i prezzi e scegliendo già qualcosa da comprare quando ufficialmente verrà dato il via ai saldi.
PRIMI SCONTI Tra via Manno e via Garibaldi, ma anche in via Roma, nel largo Carlo Felice e in decine di altre stradine del centro, tante attività hanno risposto all'iniziativa voluta dal centro commerciale naturale “Consorzio Cagliari Centro Storico” lasciando aperte le serrande e iniziando, in qualche caso, praticare alla cassa gli sconti che culmineranno, tra qualche giorno, col periodo della tradizionale vendita promozionale di fine stagione. Una scelta premiata da un gran numero di famiglie cagliaritane che hanno deciso di fare un primo giro di shopping approfittando della giornata di festa. «È bello vedere i bambini felici quando ricevono le caramelle dalla befana», ha raccontato Stella Badas, cassiera in un negozio di abbigliamento di via Manno. «Per il momento non possiamo ancora fare i saldi, perché è vietato, ma comunque è normale uno sconto alla cassa se qualcuno arriva intenzionato a comprare qualcosa».
AFFARI E SOLIDARIETÀ Successo, dunque, per la manifestazione presentata nei giorni scorsi dal libraio Nicola Simeone, uno dei referenti del consorzio che ha finanziato la presenza delle venti befane, tenendo però uno sguardo puntato alla solidarietà. «Le monete che i bambini davano alla befana», ha spiegato, «saranno poi consegnate a don Mario Cugusi per il progetto che sta realizzando: la costruzione di una scuola in Kosovo».
«Si è vista un po' di gente dopo mezzogiorno», conferma Cristiana Carrusci, del negozio Guess di via Manno. «Comunque l'iniziativa è piaciuta sicuramente molto ai bambini». Nato tre anni fa, il consorzio del centro storico raggruppa ormai oltre duecento operatori economici che costituiscono il primo centro commerciale naturale della città: non solo negozianti, ma anche artigiani, società di servizi e B&B.
GIARDINI PUBBLICI La tradizionale vecchietta con la scopa ed il sacco che distribuisce calze colme di caramelle ha animato anche la festa promossa ai Giardini pubblici dalla prima circoscrizione del Comune. Decine di famiglie hanno partecipato ai giochi e alla caccia al tesoro che hanno caratterizzato la manifestazione, giunta alla terza edizione, allestita in collaborazione con l'associazione Efys.
FRANCESCO PINNA

07/01/2010