Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Se Galleria (d'Arte) fa rima con poesia

Fonte: L'Unione Sarda
7 gennaio 2010

Rassegne. Da domenica ai Giardini Pubblici riprende “Colazioni a km zero”


Dopo il grande successo autunnale di “Colazioni in Galleria a km zero”, domenica la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, con la collaborazione dell'associazione culturale Artecrazia, riprende l'iniziativa.
Con le Colazioni a Km zero la mediazione dell'arte diventa nel museo uno strumento per incidere e sensibilizzare "i grandi e i bambini" verso una cultura alimentare sana e sostenibile da un punto di vista ambientale. A partire da febbraio, l'appuntamento si ripeterà le prime due domeniche del mese, ogni volta con una tematica differente, fino a maggio, per riprendere poi in autunno.
Le due domeniche di gennaio, il 10 e il 17, saranno dedicate alla poesia, con una formula che intende coinvolgere il pubblico del Museo fin dalla fase organizzativa. Ognuno di noi serba dentro di sé una poesia particolarmente cara e sentita, legata ad un ricordo dell'infanzia, a un amore o, semplicemente, a una piacevole lettura. Spesso la percezione di una musica, di un profumo può suggerirci delle immagini. Allo stesso modo la visione di un dipinto o di una scultura può rievocare i versi di un componimento poetico. Nel mese di dicembre, la Galleria Comunale d'Arte ha rivolto un appello ai cittadini perché segnalassero una poesia ispirata dalle opere delle collezioni permanenti, scelta nel panorama della produzione poetica nazionale e internazionale. Un grande successo: il pubblico ha risposto con oltre duecento. Nel corso della mattinata, dopo la colazione, l'attrice Rita Atzeri, con il contributo della quale sono state selezionate le proposte più convincenti, reciterà i testi accanto all'opera che li ha ispirati, citando il nome della persona che li ha indicati e la motivazione.Un'iniziativa che coinvolge anche i più piccoli: potranno partecipare ai laboratori didattici curati dall'associazione Orientare.

06/01/2010