Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Da anni si rincorre l'emergenza»

Fonte: L'Unione Sarda
7 gennaio 2010

Dibattito. L'opposizione contesta le proposte della Giunta


Dai consiglieri della commissione Cultura è arrivato, trasversalmente, il riconoscimento del fatto che da anni sull'Anfiteatro si dicono sempre le stesse cose: «Ci troviamo qua all'inizio della primavera per dire che occorrerebbe fare altro, ma intanto non ci si muove».
Massimo Zedda, consigliere regionale e comunale di Sinistra, ha ricordato che dal 2007 si parla di progetti nuovi senza che il Consiglio comunale sia mai stato messo in condizione di discutere sul tema: «Non basta pensare agli spettacoli estivi, occorrebbe una visione d'insieme che fin qui è mancata. Si preferisce ricorrere alle soluzioni-tampone dell'ultim'ora».
SÌ AI CONCERTI Da Alessandro Serra, capogruppo di An in Consiglio, è arrivato un sostanziale via libera al progetto enunciato dal sindaco: «È un bene pensare a un percorso turistico e museale che ricolleghi tra loro tutte le vestigia storiche della zona - ha detto - anche se è un po' frettoloso sostenere che gli spettacoli dovrebbero spostarsi da uno scenario così incantevole: tutti gli Anfiteatri d'Europa vengono utilizzati per la grande musica. Non capisco perché Cagliari dovrebbe differenziarsi».
SANT'ELIA Dai consiglieri Perra, Gialeto Floris e Casu è arrivata una proposta alternativa: «Perché non spostare i grandi eventi al Sant'Elia?». Fulminante la risposta del sindaco: «Nello stadio attuale non è possibile, visto che il terreno di gioco non è fatto per ospitare un palco. Ma potrebbe essere un'idea buona per la nuova struttura che nascerà». ( a. mur. )

06/01/2010