Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cede la pavimentazione, strada chiusa

Fonte: L'Unione Sarda
4 gennaio 2010

Via Roma. Il peso del palco dove si è esibito Baglioni e il transito dei bus le cause

Saltano tre grossi basoli e spuntano pericolosi avvallamenti

Polizia municipale e protezione civile hanno deciso di chiudere la strada in attesa degli accertamenti in programma domani.
Il peso del palco dove si è esibito Claudio Baglioni potrebbe aver dato il colpo di grazia alla fragile pavimentazione di via Roma. Quando gli operai hanno smontato la struttura, gli agenti della polizia municipale hanno notato che tre grossi basoli in pietra si erano staccati diventando pericolosi. Non solo. Da un primo controllo sono emersi degli avvallamenti sospetti nella strada alla fine del largo Carlo Felice. Risultato: l'area è stata transennata e chiusa al traffico in attesa degli accertamenti che verranno effettuati domani.
L'ALLARME Impossibile per ora stabilire con precisione cosa abbia causato il cedimento dei tre basoli e quale sia la situazione sotto la strada. Non potendo sottovalutare la situazione, i vigili urbani hanno deciso di chiudere al traffico la parte centrale di via Roma, proprio alla fine della discesa del largo Carlo Felice. Le transenne uniscono piazza Matteotti con la corsia centrale di via Roma dove sono sistemate i gazebo del mercatino di Natale.
LE IPOTESI Con gli uomini della municipale c'erano anche i tecnici della protezione civile comunale. La strada è stata chiusa per motivi di sicurezza perché le tre grosse pietre avrebbero rappresentato un rischio per i veicoli in transito. Inoltre non è possibile escludere che ci sia stato un cedimento del terreno sottostante. In alcuni punti la pavimentazione stradale ha degli avvallamenti e per questo i tecnici hanno richiesto un accertamento ulteriore programmato per domani. Il peso del palco e il continuo transito di mezzi pesanti potrebbe aver contribuito ad accelerare il cedimento.
IL TRAFFICO Gli automobilisti cagliaritani nei giorni scorsi si erano abituati alla rivoluzione del traffico nella zona di via Roma dove era stato installato il palco. Un'abitudine che dovranno conservare fino a domani. Chi arriva dal largo Carlo Felice non può attraversare via Roma per poi svoltare verso il porto o verso viale La Playa. Stesso discorso per chi transita da via Roma (da piazza Matteotti), costretto a proseguire verso viale Diaz o in alternativa salire nel largo Carlo Felice. Anche il percorso degli autobus è stato modificato a causa del tratto di strada transennato.
VIA ANGIOY Una perdita idrica e il maltempo del primo dell'anno sono stati la causa del cedimento di un muro in via Angioy. Alcuni detriti sono caduti pericolosamente sul marciapiede, arrivando in strada. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza il muro, mentre gli uomini della polizia municipale hanno chiuso al traffico il tratto di strada tra via Crispi e vico I largo Carlo Felice. Sul posto anche una squadra di Abbanoa che si è messa al lavoro per individuare la perdita e sistemarla in tempi rapidi. (m. v.)

03/01/2010