Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

A Cagliari ci sarà Baglioni

Fonte: La Nuova Sardegna
29 dicembre 2009

MARTEDÌ, 29 DICEMBRE 2009

Pagina 35 - Cultura e Spettacoli

Serata con un ospite d’eccezione, sul sito del Comune già più di novantamila contatti



Sul palco dopo mezzanotte anche l’Orchestra di Piazza Vittorio




PABLO SOLE

CAGLIARI. Secondo le stime del Comune. organizzatore della serata, saranno oltre cinquantamila le persone che alla mezzanotte del 31 dicembre alzeranno i calici di spumante e brinderanno, nel largo Carlo Felice, con Claudio Baglioni.
In un primo momento, il cantautore romano avrebbe dovuto suonare dopo il brindisi, ma ha preferito anticipare l’esibizione alle 22.45 e festeggiare «in diretta» il passaggio al nuovo anno. Dopo lo spettacolo di fuochi d’artificio, quarantacinque minuti dopo la mezzanotte, sul palco salirà l’Orchestra di Piazza Vittorio, l’ensemble composto da sedici elementi di stanza a Roma, nel quartiere Esquilino, ma provenienti da nove differenti Paesi, da Cuba agli Stati Uniti passando per Tunisia, Senegal e, ovviamente, Italia.
«Siamo onorati - dicono in assessorato - di avere un ospite Claudio Baglioni, che riteniamo possa essere un ottimo testimonial per la promozione della nostra città». Un obiettivo che il Comune intende raggiungere anche grazie al lavoro della Event Group, la società che si è aggiudicata l’organizzazione dell’evento fino al 2011. «Sul sito www.visit-cagliari.com - dice il patron della società, Gianfranco De Francisci - abbiamo registrato oltre 90mila contatti e questo ci fa pensare che i numeri siano destinati a crescere rispetto alle richieste che abbiamo avuto fino a questo momento. Inoltre, abbiamo avviato una campagna promozionale nelle città europee collegate con il capoluogo sardo attraverso i voli low cost». Anche per questo, secondo l’assessore al Turismo Gianni Giagoni, si avrà «la possibilità di intercettare il turismo di tante città che hanno già manifestato il loro gradimento per la nostra iniziativa».
Non è tutto: anche quest’anno l’amministrazione guidata dal sindaco Emilio Floris punta su quello che Giagoni ha definito «capodanno diffuso». «Gli spettacoli non si terranno solo nel largo Carlo Felice e in via Roma - spiega il titolare del Turismo - ma anche in piazzetta Santa Croce, in Castello, e in piazzetta Savoia, nel quartiere di Marina».
E proprio in questi ultimi due storici luoghi di ritrovo della città, il 30 dicembre ci sarà un’anticipazione dei festeggiamenti organizzati per il veglione: si parte alle 22, con vari dj che si alterneranno in consolle e faranno da apripista, con 24 ore di anticipo, ai Rappertorio, Non soul funky e dj Alex, che suoneranno il 31 in Castello. In contemporanea, ma in piazzetta Savoia, sul palco salirà il gruppo reggae degli Zaman, mentre dopo mezzanotte la consolle passerà ai dj Solla e Nick.
Per evitare intoppi alla circolazione, saranno schierati nelle vie del centro 120 agenti della polizia municipale.