Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bilancio, 1145 richieste di modifica

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2008

Consiglio comunale. Via alla discussione del documento contabile per il 2008
Si preannunciano maratone notturne per il dibattito
Solo Cugusi (Prc) ha presentato provocatoriamente 993 emendamenti, 918 dei quali riguardano manutenzioni stradali.
Gli ostacoli più difficili da superare sono ancora di là da venire. Ma, se il buon giorno si vede dal mattino, è lecito essere ottimisti: la manovra di bilancio potrebbe essere approvata in tempi (relativamente) brevi. Gli ostacoli, ovviamente, sono i tanti emendamenti che l'aula potrebbe essere chiamata ad affrontare. Ma, appunto, a giudicare dall'inizio della discussione, il rapporto tra maggioranza e opposizione non dovrebbe vivere all'insegna del muro contro muro: questo significa che tanti emendamenti presentati dal centrosinistra potrebbero anche non essere votati. Nel senso che alcuni, considerati qualificanti, potrebbero anche essere accorpati a quelli simili del centrodestra. E gli altri verrebbero, di conseguenza, ritirati.
Certo, è ancora presto per dirlo ufficialmente. Questo pomeriggio, quando comincerà la discussione sui singoli emendamenti si capirà qualcosa di più. Ma si parte già da un dato di fatto: il sindaco vorrebbe chiudere la “pratica bilancio” in una settimana. E per arrivarci magari potrebbe anche concedere qualche zuccherino all'opposizione. È vero che il centrodestra ha i numeri dalla sua parte. Ed è altrettanto vero che è stato studiato un calendario a marce forzate: il Consiglio si riunirà questo pomeriggio, domani mattina (in serata è in programma la messa di trigesimo per Ghigo Solinas), giovedì pomeriggio e venerdì mattina.
Ma c'è una spada di Damocle che pende sulla discussione: gli emendamenti presentati sono addirittura 1.145. Di questi, non creeranno alcun problemi quelli presentati dalla Giunta (13), così come i 32 proposti dalla maggioranza saranno sfoltiti senza particolari difficoltà. Ma c'è da fare i conti con tutti gli altri. In particolare, con i 993 presentati da Claudio Cugusi. Il consigliere del Prc ne ha presentati 918 relativi alla manutenzione straordinaria e al lavaggio mensile del marciapiede delle vie cittadine dalla “A” alla “Z”. Ovvio che, ritrovatosi nel gruppo misto, Cugusi cerchi, in qualche modo, di differenziarsi.
Poi, ci sono i 62 emendamenti del Partito democratico, i 29 di Sinistra democratica e PSd'Az e i 16 della Città Promessa. Difficile capire la sorte di tutti questi: se la maggioranza mostrerà disponibilità al dialogo, alcuni di questi potrebbero diventare emendamenti condivisi. E allora sparirebbero gli altri. Altrimenti, si rischierebbe di andare incontro a maratone notturne.
MARCELLO COCCO

10/06/2008