Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tranquillità, Belluno scalza Oristano

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2009

Ma alla città di Eleonora va l'oro per il minor numero di borseggi in rapporto agli abitanti


Oristano non è più la città più tranquilla d'Italia. Il capitolo dedicato alla criminalità, del dossier che Il Sole 24Ore ha pubblicato ieri, assegna l'oro per il 2009 a Belluno. Ma Oristano mantiene la leadership per il minor numero di borseggi: 8,37 su 100 mila abitanti. Al terzo posto, dopo Potenza, c'è l'Ogliastra. Medio Campidano, Carbonia-Iglesias, Cagliari e Oristano sono nei piani alti della graduatoria per il minor numero di appartamenti svaligiati.
POPOLAZIONE Olbia-Tempio è sul podio per quanto concerne le iscrizioni all'anagrafe: sono 189,18 ogni cento cancellazioni. L'Ogliastra, inoltre, è il territorio con il minor numero di abitanti per chilometro quadrato: 31,33. Carbonia-Iglesias è la provincia con meno nati (0,826) nel 2008 ogni mille abitanti in rapporto al 2004.
CASE E DEPOSITI BANCARI Medio Campidano, Ogliastra al primo posto assieme a Caltanissetta sono i territori dove le case costano meno secondo le rilevazioni sul tenore di vita. Il prezzo è di circa 1.200 euro a metro quadrato, cinquanta euro in più di Oristano e Carbonia-Iglesias, che occupano il secondo gradino. Nel gruppone delle prime Nuoro (1.300 euro) e Olbia-Tempio (1.400 euro). Carbonia-Iglesias è anche l'ultima provincia italiana per depositi bancari (2.976 euro pro capite) preceduta da Olbia-Tempio (4.308) e la sedicesima per l'importo medio mensile delle pensioni: 858,92 euro.
IMPRESA All'Ogliastra e a Nuoro spetta lo scettro dello spirito d'iniziativa imprenditoriale, con 13,65 imprese registrate ogni cento abitanti. L'Ogliastra e Nuoro sono anche al quinto posto per il numero di imprese chiuse: 7,91 ogni mille imprese registrate.
AMBIENTE Secondo l'indice Legambiente Ecosistema, che premia a livello nazionale la provincia di Verbano-Cusio-Ossola, la pagella economica premia Cagliari, Medio Campidano e il Sulcis con il ventinovesimo posto, mentre boccia Ogliastra e Nuoro (al novantacinquesimo).
TEMPO LIBERO Infine una curiosità: Sassari è avanti di due posti, al cinquantatreesimo, rispetto a Cagliari, cinquantacinquesima, nella graduatoria dell'offerta per il tempo libero. Di otto punti, Sassari è quarantunesima, nella classifica degli acquisti in libreria. (lo. pi.)

22/12/2009