Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per le feste elfi e parcheggio gratuito

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2009

Comune. “Un sogno di Natale, un Natale da Sogno” per favorire gli acquisti nel centro
Shopping di Natale, il piano del Comune


“Un sogno di Natale, un Natale da Sogno”. Basta che non sia in bianco. Se lo augurano i commercianti del Centro che hanno promosso una serie di iniziative durante il periodo delle feste per rendere più ospitale la zona del tradizionale shopping all'aperto. Ce n'è bisogno. La corsa ai regali non è ancora partita a pieno regime e ravvivare le strade con animazioni e spettacoli può essere il valore aggiunto, la mossa vincente per far tirare un sospiro di sollievo ai commercianti, penalizzati (e questa volta non sono le solite litanie) da una crisi che dura da tempo.
MUSICA E MAGIA Ieri mattina, l'assessore alle Attività produttive Paolo Carta ha illustrato il progetto promosso dal Comune per agevolare gli affari dei commercianti. Un'iniziativa realizzata in collaborazione con l'associazione culturale Serapide, le associazioni di commercianti Insieme, Centro storico e Corso Vittorio Emanuele. Da lunedì 14, dalle 17 alle 20, via Alghero, via Garibaldi, via Manno, il Corso, la Marina, via Paoli, Piazza Yenne, via Roma diventeranno il palcoscenico naturale di artisti di strada, bande musicali, elfi e figuranti vestiti da Babbo Natale. Dieci giorni di festa e allegria che si concluderanno il 23 dicembre, alle 19, in via Manno, di fronte a Zara, con un mega raduno.
L'ASSESSORE Paolo Carta è a capo dell'assessorato delle Attività produttive. «Il Comune sta promuovendo diverse iniziative per rilanciare il commercio cittadino durante il periodo natalizio. Per il centro abbiamo in programma due iniziative: l'animazione nelle strade e i biglietti gratis per i parcheggi. In questo caso mettiamo a disposizione degli acquirenti 7 mila tagliandi da due ore per il multipiano di viale Regina Elena». Come funzionerà la distribuzione dei ticket? «Sarà una consegna mirata, avverrà negli esercizi commerciali. Dovrà essere uno stimolo, un invito a tornare nelle vie dello shopping». Quanto costa la manifestazione? «Circa 90 mila euro, a carico del Comune». Perché nei finanziamenti rientrano sempre e solo i commercianti del centro? «Agiamo tramite i consorzi», spiega l'assessore. «È necessario che i negozianti si riuniscano e facciano proposte». C'è poi il problema del parcheggio di via Manzoni: le auto dei residenti occupano la quasi totalità dello spazio, lasciando pochi posti ai clienti dei negozi. «Affronterò l'argomento con l'assessore Onorato - continua Carta - di giorno si potrebbe destinare agli acquirenti, di notte a chi abita a San Benedetto». Sul tavolo delle proposte anche la pedonalizzazione di via Garibaldi e via Manno. «La chiusura integrale a pullman e taxi può essere la carta vincente per rivitalizzare il centro, anche in questo caso è necessario un coordinamento con l'assessore alla Viabilità», afferma Paolo Carta. Più incisivo il sindaco Emilio Floris. «C'è un abuso nell'utilizzo delle zone a traffico limitato da parte delle auto Ncc (Noleggio con conducente) ».
SOLIDARIETÀ Il 25 dicembre, nella Passeggiata coperta, il tradizionale pranzo di Natale per 300 persone offerto dai commercianti.

12/12/2009