Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La delibera di Giunta e il futuro di Sant'Elia

Fonte: L'Unione Sarda
11 dicembre 2009




Un convegno per fare il punto sul tema del nuovo Sant'Elia, che continua a evocare grandi passioni. È questa la proposta dell'associazione e del gruppo consiliare “Lavoro e quartieri”, in accordo con il coordinamento regionale dei Circoli della libertà. Appuntamento stasera alle 17 nella sala conferenze dell'hotel Mediterraneo di Cagliari per discutere della delibera con la quale la Giunta comunale lo scorso 24 novembre ha deciso di bandire una gara per assegnare il diritto di superficie sul nuovo stadio che dovrebbe essere costruito sulle fondamenta dell'attuale impianto.
IL PROGRAMMA Il convengo sarà aperto da un intervento dell'assessore comunale al Personale e agli Affari legali Giuseppe Farris, che parlerà sul tema della “Cessione in diritto di superficie dello stadio Sant'Elia”, mentre subito dopo toccherà al presidente della commissione comunale Pubblica istruzione Claudio Tumatis relazionare sugli “Indirizzi deliberati sul tema dal Consiglio comunale”. Previsti anche due interventi prettamente politici: al deputato Salvatore Cicu toccherà illustrare il tema degli stadi nel dibattito parlamentare, mentre il sindaco Emilio Floris spiegherà la posizione dell'esecutivo comunale sullo sviluppo futuro del quartiere di Sant'Elia. Il Cagliari calcio dovrebbe, invece, essere rappresentato dall'architetto Jaime Manca di Villahermosa e dal responsabile per la sicurezza dello stadio Marcello Vasapollo.
IL FUTURO «Abbiamo sostenuto con determinazione questa scelta, sia all'interno della Giunta comunale che in Consiglio - ricordano l'assessore agli Affari legali e Personale Giuseppe Farris e il presidente della commissione Pubblica istruzione Claudio Tumatis - al termine della seconda Consiliatura guidata dal sindaco Emilio Floris manca circa un anno e mezzo e i tempi sono maturi per le grandi scelte. Massimamente per quelle che riguardano i simboli della città: Castello, Poetto, via Roma e Sant'Elia. Dopo lo stadio, è necessario definire l'annosa questione dell'accessibilità a Castello; il problema dei chioschi del Poetto; la sistemazione della Via Roma e la pianificazione dell'intero rione di Sant'Elia. La lista civica “Lavoro e quartieri” proseguirà nel proprio impegno, a sostegno della politica del fare».

11/12/2009