Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Mezzo milione per il Lirico

Fonte: La Nuova Sardegna
7 dicembre 2009

SABATO, 05 DICEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari

Stanziamento straordinario della giunta regionale






CAGLIARI. Arriva un altro mezzo milione di euro per la Fondazione del teatro lirico, il cui bilancio sembrava doversi chiudere quest’anno con un disavanzo di due milioni. È stato il consiglio regionale a deliberare lo stanziamento con un emendamento aggiuntivo all’articolo uno del disegno di legge finanziaria.
La proposta era della giunta ed è tenicamente definita un contributo integrativo per l’anno in corso. A chiedere un salvagente finanziario agli enti pubblici coinvolti nell’attività del teatro lirico era stato il sovrintendente Maurizio Pietrantonio, dopo che i sindacati avevano annunciato un pacchetto di giornate di sciopero legate all’imprevedibile buco di bilancio, annunciato dopo sei anni di gestione virtuosa, con ben cinque bilanci in perfetto pareggio.
L’appello del sovrintendente è stato accolto adesso dal consiglio regionale: con i cinquecentomila euro in arrivo attraverso la Finanziaria, Maurizio Pietrantonio e il suo direttore amministrativo, Vincenzo Caldo, potranno sostanzialmente coprire il disavanzo, perchè nel frattempo anche la Provincia ha deciso di rientrare nel consiglio di amministrazione della Fondazione teatro lirico e ha confermato il contributo di ottocentomila euro per i prossimi tre anni.