Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lazzaretto e aeroporto per l'omaggio futurista all'Arma Azzurra

Fonte: L'Unione Sarda
7 dicembre 2009

Mostre. Maya votiva a Cagliari 



Si chiude a Cagliari con un'iniziativa promossa dall'assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con il Distaccamento aeroportuale dell'Aeronautica militare di Elmas l'anno che celebra il centenario del Manifesto Futurista. “La stagione degli idrovolanti. Omaggio futurista all'Arma Azzurra” vuole essere un doveroso omaggio all'ultima stagione del Futurismo, segnata da quel Manifesto dell'Aeropittura (1929) figlio dell'entusiasmo epocale per l'aeronautica, che contagia anche Marinetti e i suoi. Ma anche un tributo doveroso all'Arma Azzurra e in special modo all'aeroporto militare Mario Mameli, esempio unico in Italia di impianto architettonico aeroportuale razionalista. Stasera alle 18 al Lazzaretto di Sant'Elia si inaugura la mostra di aeropitture di Marcella Mencherini, “Ali per il cielo ali della fantasia”. Nella serata Luigi Tallarico presenterà il catalogo monografico dell'opera della pittrice aretina. Domattina dalle 9,30, aeroporto militare “Mario Mameli”, visita guidata alle architetture. Seguirà, nei locali del cinema, una tavola rotonda sul tema “L'aeroporto militare di Elmas, un monumento del Novecento: quale futuro?”, presieduta dal comandante del distaccamento aeroportuale di Elmas, tenente colonnello Pier Paolo Caffagni. Interverranno l'architetto Lorenzo Bellu, l'ingegner Alessio Grazietti, direttore Generale Sogaer, l'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini e lo storico dell'Aeronautica Alessandro Ragatzu. Sarà distribuito gratuitamente al pubblico un documentario aeropieghevole futurista. Ingresso libero.
BENEFICENZA Stasera alle 18 al Teatro Civico di Cagliari si inaugura la mostra “Gioiello d'artista” realizzata col Comune e curata dall'associazione Arteficio e dalla Fondazione Bartoli-Felter. Raccoglie le creazioni di 28 artisti e si pone lo scopo di verificare la potenzialità di materiali tecnologici e di recupero, oltre a quelli tradizionali. In occasione della mostra si procederà a una vendita al migliore offerente sul valore base riconosciuto all'artista. Il ricavato alla Croce Rossa Italiana. Tutti i giorni 10-13, 17-20. Testo di Alessandra Menesini.
CHIESA DELLA SPERANZA Si inaugura oggi alle 17 nella chiesa della Speranza di Cagliari, via del Duomo, l'installazione concepita da Francesca Manca di Villahermosa per la Chiesa della Speranza, a lato della Cattedrale di Cagliari. Visitabile per il ponte dell'Immacolata (10-13, 16,30-19,30) è un omaggio trasversale al concepimento della vita, e rientra nelle proposte del Comitato civico per Castello per la valorizzazione culturale del quartiere.

05/12/2009