Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al mercato concorsi, degustazioni e aperture extra

Fonte: L'Unione Sarda
7 dicembre 2009

san benedetto Le iniziative del Consorzio



Tre giornate di apertura straordinaria con il mercato in funzione anche di sera. Duecento box addobbati a festa sino alla vigilia per contendersi, attraverso una gara ufficiale, lo scettro del più bello. Luminarie accese sia all'interno che all'esterno e un grande albero di Natale (donato dall'Ente foreste) che verrà sistemato nella corsia centrale. Il tutto accompagnato da degustazioni di prodotti eno-gastronomici, esibizioni di suonatori di launeddas, spettacoli di animazione per bambini, interessanti mostre di foto storiche dei mercati cittadini e tanto altro ancora. Al mercato civico il Natale 2009 verrà festeggiato alla grande. Merito dell'intraprendenza dei suoi operatori e del ricco programma predisposto dal consorzio “Centro commerciale naturale San Benedetto” in collaborazione con l'assessorato comunale alle Attività produttive diretto da Paolo Carta.
IL PROGRAMMA «Le tre giornate di apertura straordinaria», annuncia il neopresidente del consorzio Sergio Masella (macellaio del primo piano), «sono fissate per mercoledì 23, giovedì 24 e giovedì 31 dicembre, quando i cancelli del “Civico” resteranno spalancati, con orario continuato, dalle 7 del mattino alle 17 di sera (anziché alle 14)».
LA FIERA Il clou dei festeggiamenti è previsto, però, per domenica 20, quando al mercato si svolgerà la seconda edizione della “Fiera dei sapori e dei colori” che ritorna ad animare le corsie e soprattutto i box dopo un anno di pausa forzata. «L'anno scorso la fiera saltò perché non c'erano soldi», si rammarica il direttore dei mercati civici Giovanni Musu, «ma quest'anno tornerà più bella che mai e di questo non possiamo che essere soddisfatti, dato che si tratta di una tradizione antica, nata oltre mezzo secolo fa al mercato vecchio del Largo Carlo Felice». L'organizzazione, anche in questo caso, sarà curata dal consorzio.
I PREMI «Verranno premiati con delle targhe ricordo», spiega Masella, «i titolari dei box più coreografici di ogni settore merceologico presente nel nostro mercato (macelleria, pesci, frutta e verdura, panetteria, dolci e via dicendo). Il vincitore assoluto si aggiudicherà un premio a sorpresa». Nel 2007 (l'anno dell'ultima edizione) il trionfatore fu un pescivendolo, Maurizio Piombini (nella foto), che si aggiudicò un viaggio per due persone a Barcellona. Premi speciali di categoria furono assegnati a Carmelo Monni, Ughetto Tuveri, Armando Medda e ad altri commercianti scelti da una giuria di qualità presieduta dalla giornalista Alessandra Addari. «Quest'anno», riprende Masella, «la Fiera sarà accompagnata da degustazioni gratuite di formaggi, salumi, vini, pane casereccio e carne arrosto. A invitare all'assaggio i visitatori saranno alcune splendide ragazze vestite da Babbo Natale». I dettagli saranno illustrati dall'assessore Paolo Carta in una conferenza stampa che si svolgerà nei prossimi giorni.
PAOLO LOCHE

06/12/2009