Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Certificati medici, l'invio è on line

Fonte: L'Unione Sarda
2 dicembre 2009

L'obbligo scatta dal 15 dicembre



I certificati medici dei pubblici dipendenti dovranno essere trasmessi on line a decorrere dal prossimo 15 dicembre. Per quanto riguarda invece l'obbligo di trasmissione telematica da parte dei lavoratori del settore privato, la legge finanziaria 2010 prevede la decorrenza del 1° gennaio 2010. I certificati saranno trasmessi on line direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria pubblica all'Inps, che, poi li invierà, sempre per via telematica, all'Amministrazione di appartenenza del lavoratore. Il dipendente quindi non avrà alcun obbligo di inviare il certificato tramite raccomandata alla propria amministrazione.
L'ILLECITO L'inosservanza sui nuovi criteri di trasmissione telematica costituirà illecito disciplinare e il medico rischierà la decadenza dalla convenzione con il servizio sanitario nazionale. Tutto risolto, quindi? Non è così semplice prevederlo, anche perché la classe medica non solo è molto dubbiosa sui tempi di attuazione, ma nella maggior parte dei casi non è attrezzata al nuovo sistema. Il ministro Brunetta però non è dello stesso avviso anche se è disponibile a trattare del problema con i medici interessati. «La mia legge è già una legge dello Stato», ha chiarito il ministro, «e quindi le Regioni dovranno adeguarsi».
IL DOPPIO CANALE Quanto ai timori dei medici sull'adeguamento tecnologico del certificato on line, Brunetta ha assicurato che la novità sarà graduale. In via immediata, sarà in vigore un doppio canale che durerà un paio di mesi in cui la certificazione on line sarà compatibile con la certificazione cartacea. Nel frattempo saranno attuati tutti i necessari incontri tecnologici e operativi per rasserenare e tranquillizzare tutti gli operatori del settore. È comunque certo, ha concluso il ministro Brunetta, che immediatamente si entrerà nel vivo del percorso che porterà alla graduale entrata a regime della trasmissione on line all'Inps.

02/12/2009