Rassegna Stampa

Il Sardegna

Per Capodanno spunta Baglioni in piazza Bregovic e un'orchestra

Fonte: Il Sardegna
1 dicembre 2009

La festa. Prime indiscrezioni sugli eventi in piazza per la notte di San Silvestro organizzati da Event Group

Per il cantante romano manca la conferma definitiva. Certo il complesso di Piazza Vittorio ¦

Dopo un mese di trattative è ufficiale: i nomi importanti coinvolti nella festa in piazza per la notte di San Silvestro sono almeno tre. Uno su tutti: Claudio Baglioni. Poi, il compositore noto per i film di Kusturica, Goran Bregovic, e l'orchestra di Piazza Vittorio.
PER BAGLIONI ancora si mantiene la riserva, ma si dà quasi per certa la presenza. Al 99,9%, dicono. Bregovic avrebbe già dovuto suonare a Cagliari lo scorso anno, ma alla fine aveva dato forfait ed era stato sostituito dal cantante vincitore di San Remo e di Amici, Marco Carta. Quest'anno non dovrebbe mancare all'appello. Quanto all'Orchestra di Piazza Vittorio, si tratta del primo nome che circolava insistentemente da giorni. L'idea resta quella degli altri anni: il capodanno diffuso, distribuito in varie piazze e strade della città: il largo Carlo Felice, via Roma, piazza Yenne, piazza Savoia e piazza Indipendenza. Cambierà solo una cosa: niente festa al Bastione. «Vigili urbani e non solo ce l'hanno imposto come tassativo» - dice Gianfranco De Francisci, patron di Event Group, la società che ha vinto nel 2008 un appalto da un milione di euro per l'organizzazione del carnevale 2009 e 2010 e i capodanni 2008, 2009 e 2010. Cinque eventi in tutto. Per il prossimo ci sono a disposizione duecentomila euro. «L'idea dell'amministrazione comunale di appaltare servizi strategici sta dando buoni risultati - commenta l'assessore al Turismo, Gianni Giagoni - Ora siamo impegnati nella promozione della prossima festa del 31 dicembre». L'appalto prevedeva, infatti, la promozione degli eventi in questione in tutte le maggiori capitali europee collegate a Cagliari con Ryan Air. «Il 24 è stata la volta di Madrid, il 25 di Barcellona - continua l'assessore - ora tocca andare il 2 dicembre a Parigi e il 3 a Londra ». Le spese sono comprese nei duecentomila euro preventivati per l'organizzazione.
LA GARA. Il bando che aveva visto vincitrice la società Event Group aveva sollevato non poche polemiche: era stato il tribunale amministrativo a decidere sulla legittimità del contratto triennale bandito dal Comune per la festa delle maschere e San Silvestro. La gara o manifestazione di interesse, vinta da Event Group, era stata contestata nella sostanza soprattutto dalle storiche associazioni che da 30 anni organizzano il Carnevale. Ma anche nella forma, dalla Valentina Sas. I dubbi di Roberto Marchi, presidente della Valentina, si erano concentrati più che altro sui punteggi e sulla composizione della commissione giudicante. Ora, due anni dopo e col quasi sicuro Claudio Baglioni sul palco, Gianni Giagoni sostiene di aver avuto ragione con Event Group¦ R.M.