Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Anci Sardegna: confronto con Regione per fondo EELL

Fonte: web SardegnaOggi.it
26 novembre 2009

Anci, sindaci, consiglieri e assessori di tutta la Sardegna riuniti nell'aula consiliare del Municipio di Cagliari per risolvere il problema dei trasferimenti dei fondi dalla Regione ai Comuni. "Abbiamo bloccato i pagamenti ai fornitori e alle imprese - ha detto il presidente dell'Anci e primo cittadino di Carbonia Tore Cherchi - e rischiamo sempre più di sforare il patto di stabilità. Sia chiaro: non è uno scontro, ma un confronto. Il colore politico delle amministrazioni non c'entra nulla".

CAGLIARI - Un incontro con i Presidenti dei Gruppi consiliari alla Regione e con il Presidente della Commissione regionale: pomo della discordia non solo i trasferimenti ma anche il Fondo unico. "Non si può discutere il fatto - ha aggiunto Cherchi - che vi siano state alla Regione delle eccedenze di entrate, tolte le spese sostenute per Trasporti e Sanità. Ora la legge dice che queste eccedenze debbano essere ripartite con i Comuni". Il primo intervento della mattinata è stato quello del sindaco di Cagliari, Emilio Floris: "premesso che dobbiamo andare al confronto e non allo scontro, sarebbe importante conoscere quali sono gli indirizzi della Regione per quanto riguarda la spendita delle risorse, e capire che margini di manovra ha la Regione per far sì che le nostre risorse non siano bloccate a causa del mancato rispetto del patto di stabilità".

Circa 150 sindaci della Sardegna hanno poi incontrato la presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo, i capigruppo e i consiglieri regionali. Mario Bruno, capogruppo del Pd, ha detto che su questa materia è necessaria una battaglia unitaria senza distinzione di colore politico e Roberto Capelli, capogruppo dell’Udc ha assicurato da parte del suo gruppo il rispetto delle leggi esistenti e ha proposto che nel momento in cui si realizzeranno maggiori entrate, l’Udc proporrà l’adeguamento del Fondo unico.

“Questa mattina non si è perso del tempo - ha detto la presidente Lombardo, anticipando che si farà promotrice per l’organizzazione di un “tavolo” fra entyi locali, Consiglio e Giunta per affrontare la questione - Siamo tutti sullo stesso fronte, ha ricordato, per affrontare le emergenze. Tutti rappresentiamo il popolo sardo. Si è trattato di un confronto positivo”. In precedenza era intervenuto Luciano Uras (Sinistra sarda-Comunisti-Rossomori) che ha ricordato i vari passaggi che si devono attivare per un adeguamento del fondo unico alle amministrazioni locali. Ha poi parlato Adriano Salis che ha ricordato che al trasferimento di competenze devono seguire anche le risorse finanziarie.

Ultimo aggiornamento: 25-11-2009 19:49:23