Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

È stata approvata in aula la «Carta dei servizi»: è dalla parte del cittadino

Fonte: La Nuova Sardegna
26 novembre 2009

GIOVEDÌ, 26 NOVEMBRE 2009

Pagina 2 - Cagliari

Comune. Votata all’unanimità

CAGLIARI. Su proposta dell’assessore al Personale Giuseppe Farris, il Consiglio ha approvato ieri, all’unanimità, unanime, la “Carta dei Servizi del Comune”. È una sorta di vangelo, destinato a ispirare e indirizzare le attività degli uffici nel momento del confronto con il cliente-utente.
A cominciare dall’uguglianza: «Le regole che determinano il rapporto fra il cittadino e l’Amministrazione dovranno essere sempre uguali per tutti. Particolare attenzione, ci sarà nei confronti di soggetti portatori di handicap, anziani e chi appartenenti alle fasce sociali deboli».
Poi l’imparzialità: «Nei confronti dei cittadini - si legge - sono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. Gli operatori sono tenuti a mantenere comportamenti in linea con le prestazioni richieste senza farsi condizionare da fattori emotivi o di conoscenza personale».
E ancora la partecipazione e trasparenza: «È garantita dal Comune la partecipazione del cittadino, per favorire la collaborazione fra le parti. Dal canto suo, l’amministrazione si impegna a garantire la massima semplificazione e trasparenza delle procedure, la facilitazione dell’accesso ai documenti e la trasparenza nell’informazione». E infatti i cagliaritani dovranno sapere chi sono i responsabili dei procedimenti e conoscere le motivazioni dei provvedimenti.
Ancora l’assessore Farris: «La Carta non è una semplice dichiarazione d’impegno, ma una vera e propria assunzione di obblighi giuridici, del rispetto dei quali il cittadino potrà chiedere conto». Il tutto andrà verificato alla prova dei fatti.